Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:59 METEO:PIOMBINO13°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»

RIGASSIFICATORE giovedì 22 agosto 2024 ore 20:45

Incendio traghetto, questione in Parlamento

Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e parlamentare, ha annunciato una interrogazione al Governo sui rischi del rigassificatore a Piombino



ROMA — Dopo l'incendio scoppiato sul traghetto di Corsica Ferries rientrato poi nel porto di Piombino, dove è presente anche la nave rigassificatrice, Nicola Fratoianni,bleader di Sinistra Italiana e parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra, ha annunciato un'interrogazione parlamentare al governo.

Secondp Fratoianni inoltre la nave rigassificatrice "deve andare via subito e non può restare nel porto di Piombino.

"Per fortuna - ha dichiarato Fratoianni in una nota - il principio di incendio sul traghetto non ha avuto conseguenze drammatiche. Rimane il fatto preoccupante che questo episodio è avvenuto non molto distante da dove una nave gasiera, affiancata alla rigassificatrice galleggiante Italis Lng, era impegnata nella manovra di trasferimento del gas".

"Questa vicenda ci conferma ancor di più le ragioni dei tanti che hanno contrastato la scelta del porto della città toscana per questo tipo di attività. Come è stato ricordato anche in queste ore se un'impianto del genere è definito per legge a rischio di incidente rilevante è perché esiste un rischio di incidente rilevante. Anche seppur remoto, il rischio può esistere. Ecco perché vi deve essere la massima trasparenza e correttezza nei confronti della collettività: così come le istituzioni nazionali e locali devono rendere pubblici periodicamente i dati dei monitoraggi sui livelli di inquinamento, perché episodi come quello dei mesi scorsi sulla formaldeide non devono più ripetersi, anche i piani di sicurezza pubblica devono essere resi pubblici", ha aggiunto Fratoianni. 

"Anche perché tra le condizioni per accettare la ex Golar in porto c'era la redazione del piano di evacuazione esterno. Questo piano è stato redatto? Se non è stato ancora fatto è grave e se nel caso ci fosse, perché non è stato reso pubblico? Su tutto questo allabriapertura del Parlamento presenteremo un'interrogazione algoverno perché sia fatta chiarezza", ha concluso il parlamentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Livorno. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Attualità