Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 03 dicembre 2015 ore 16:37

Amianto, l'istanza dei 5 Stelle

Il meetup 5 Stelle riprende il mano il fascicolo amianto e chiede a che punto è la situazione nel Comune di San Vincenzo



SAN VINCENZO — La mappatura di Arpat, sullo stato degli edifici pubblici che contengono strutture o parti in amianto o amianto-cemento, risale al 2007. In quell’occasione sono stati rilevati 310 metri di superfici coperte di amianto relativi all’ufficio postale di via Biserno e nella sede Rfi in via Aurelia Nord.

“Ad oggi non sappiamo se ancora tali edifici pubblici contengono questa tipologia di materiale oppure se è stato rimosso, - fa sapere il meetup - ma probabilmente c’è un’alta percentuale di coperture private, come serbatoi e canne fumarie, che contiene amianto o amianto-cemento e di cui non conosciamo quantità, stato di conservazione, localizzazione”.

In un’ottica di tracciabilità e sicurezza in fatto di amianto, è stato chiesto se esiste un rapporto o un registro da poter consultare in caso esecuzioni di lavori su edifici in aree private a rischio amianto come riportato in normativa; se sia stata effettuata la giusta informazione sulla manipolazione/inalazione dell'amianto e della sua cancerogenicità nei confronti dell’uomo; se è stato effettuato un controllo degli altri edifici pubblici.

Con il rapporto 2011 la presenza di amianto nel territorio è stata definita trascurabile, il meetup vuole approfondire su quali basi. E chiede, infine, di verificare se esistono fondi regionali per lo smaltimento controllato di amianto e la fornitura gratuita da parte di organi come ASL6 o Comune del kit auto-rimozione amianto come da Delibera del consiglio regionale toscano n.102/97.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità