Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 14:01

Centri estivi, "soddisfatte esigenze famiglie"

Tante le attività proposte, decine di bambini protagonisti delle attività previste per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto



SAN VINCENZO — Un periodo, quello tra Giugno e Agosto, ricco di servizi dedicati alle famiglie e ai bambini. Sia per quanto riguarda il gioco, il mare e il divertimento, con l'avvio di campi solari, dei centri estivi e del nido estivo previsto la prossima settimana, sia per quel che concerne l'aspetto scolastico, con il progetto di supporto allo svolgimento dei compiti ‘Tutti insieme in biblioteca’, i cui primi incontri hanno avuto luogo pochi giorni fa.

“In queste settimane - ha spiegato l’Amministrazione - ci siamo adoperati per dare una risposta a tutti coloro che hanno fatto richiesta. La stragrande maggioranza delle domande dei cittadini sono state accolte, considerando anche le esigenze sociali che le famiglie hanno manifestato. Centri estivi, nido estivo e campi solari come di consueto hanno fatto registrare un numero altissimo di adesioni, così come il progetto ‘Tutti insieme in biblioteca’, che sta accogliendo molti partecipanti ed ha consentito a tanti bambini, anche nel periodo estivo, di poter avere un supporto fondamentale per l’apprendimento e lo svolgimento dei compiti durante la pausa scolastica. A tutto ciò preme aggiungere anche quanto fatto per il servizio nido in vista dell’anno educativo 23-24, la cui graduatoria è stata pubblicata alla fine di maggio e ha tenuto conto delle necessità espresse dalla comunità. Siamo soddisfatti - ha concluso l’Amministrazione - e di questo dobbiamo ringraziare l’ufficio Scuola, il settore Sociale e il personale della biblioteca per l’impegno profuso”.

Il progetto estivo ‘Tutti insieme in biblioteca’ prevede aiuto nello svolgimento dei compiti e attività ricreative per bambini e ragazzi, è organizzato dalla biblioteca Calandra in collaborazione con la Cooperativa Le Macchine Celibi. La scopo è proprio quello di aiutare i bambini con i compiti estivi ma non solo, sono infatti molteplici le iniziative culturali che vengono portate avanti durante i tre incontri settimanali, per un totale di 30 iscritti: lettura di gruppo, analisi dei testi classici e delle fiabe, scrittura creativa, giochi di narrazione, di ruolo e molto ancora, così da tracciare un percorso per affezionare il piccolo lettore di oggi e fidelizzarlo come lettore del futuro. I bambini sono stati divisi in tre gruppi, due composti da alunni della primaria e uno con i ragazzi della secondaria di primo grado. Le iscrizioni si sono chiuse pochi giorni fa e le attività hanno preso il via la scorsa settimana, ma ci sono ancora dei posti liberi per partecipare. Il progetto si concluderà il prossimo 31 Agosto, è gestito dagli operatori della cooperativa e del servizio civile, con il supporto di un’insegnante volontaria che si ringrazia per la collaborazione.

Conto alla rovescia invece per quanto riguarda campi solari, centro estivo e nido estivo, gestiti dalla cooperativa Cuore. Ai campi solari parteciperanno 40 bambini per i primi due turni e 25 per il terzo, andranno avanti a Rimigliano fino al giorno 11 Agosto. Al centro estivo organizzato alla scuola Gianburrasca, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, 37 iscritti per tre turni e 25 iscritti al quarto. Alla sede dello Scarabocchio, invece, il servizio nido estivo, con 25 iscritti per i primi tre turni e 15 per l’ultimo turno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità