Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica giovedì 07 gennaio 2021 ore 13:28

"Non comprendiamo questa politica urbanistica"

Paolo Riccucci, consigliere di San Vincenzo Futura

Il gruppo consiliare San Vincenzo Futura ha posto la lente sulla convenzione approvata in Consiglio e i possibili effetti



SAN VINCENZO — Il gruppo consiliare San Vincenzo Futura ha esposto dei dubbi in merito alla recente convenzione approvata in Consiglio comunale tra Comune e la società Olympia.

"Questa convenzione è almeno la quinta volta che passa dai Consigli comunali, almeno 4 con Bandini nel ruolo di assessore o sindaco e almeno 3 con Roventini assessore. - hanno riferito in una nota - La soluzione trovata da questa maggioranza, riassumendo, prevede la cessione di alcune strade, via Biserno, via dell'agricoltura, via Senatore Cappelli; strade che, anche a detta dell'assessore sono di uso quotidiano da parte dei sanvincenzini e che avrebbero, oltretutto, bisogno di manutenzione a breve. In più il comune non rinuncia e acquisisce l'area verde dietro la Coop, tra il fosso delle prigioni e la principessa. Sarà pubblico anche un parcheggio di 1800 metri quadrati nell'area della ex area camper, mentre nulla si sa e nulla ci ha risposto l'assessore su che fine abbia fatto un parcheggio di 500 metri quadrati, denominato P6, opera di urbanizzazione primaria previsto proprio dove ora sorge il complesso e sparito dalla convenzione".

"Quello che ci preoccupa, e che conferma come si gestisce l'urbanistica a San Vincenzo, lo troviamo nelle aree a cui il Comune decide incredibilmente di rinunciare. - hanno evidenziato - I consiglieri di maggioranza decidono che l'area inclusa tra via Biserno, il fosso delle prigioni e l'area feste, escluso il parcheggio pubblico, resteranno alla società perché non se ne individua l'interesse pubblico. Peccato che quei quasi 8mila metri quadrati di terreni a cui rinunciamo, ad oggi rurali, nell'avvio del nuovo piano strutturale intercomunale siano individuati come aree da riperimetrare per renderle urbanizzate. Sono aree individuate nel Piano strutturale intercomunale come obbiettivi strategici e che una volta riperimetrate potrebbero essere rese edificabili".

Per San Vincenzo Futura, questo accordo del valore di 40mila euro genera uno scompenso a sfavore del Comune a fronte di un non equivalente interesse pubblico. 

"La maggioranza invece di fare scena muta in Consiglio ci spieghi chiaramente perché si rinuncia a tanto rischiando di avvantaggiare un singolo soggetto", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità