Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 11:07
Danneggiata condotta sottomarina, lavori in corso

L'intervento dei tecnici all'altezza di via Pianosa. E' necessario l'impiego di squadre specializzate in interventi subacquei
SAN VINCENZO — Il personale di Asa, in queste ore, sta intervenendo a nord del porto turistico, nel tratto di mare antistante via Pianosa, a causa di un danneggiamento della condotta sottomarina che porta a largo le acque depurate dell’impianto di San Vincenzo La Valle.
Ad avvertire il Comune di San Vincenzo con un post Facebook.
"I tecnici stessi di Asa e quelli della ditta Cornia Manutenzioni stanno operando con mezzi speciali, ma la distanza del punto di rottura dalla battigia è risultata tale per cui, oltre all’intervento da terra, sarà necessario intervenire con squadre specializzate in interventi subacquei. I sub saranno operativi già nel pomeriggio di sabato. - si legge nel post - Dopo aver circoscritto l’area in via preventiva, si è reso necessario delimitare l’accesso al tratto di arenile in questione, dove si stanno svolgendo le operazioni. È necessario sottolineare che le acque depurate collettate in questa condotta subiscono trattamento di depurazione, filtrazione e doppia disinfezione sia con acido peracetico che mediante trattamento ultravioletto. A scopo di massima cautela la disinfezione è stata portata da 5 ppm di acido peracetico residuo a 10 ppm, per cui non si ravvisano rischi di interferenze con la balneabilità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI