Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:43 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino

Attualità martedì 03 ottobre 2023 ore 14:57

Sala piena per il dialogo con la Procura

Il punto su novità della legge Cartabia, maltrattamento in famiglia, minori stranieri non accompagnati e l’applicazione dell’articolo 403



SAN VINCENZO — 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗰𝘂𝗿𝗮’, 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗲𝗺𝗶𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗶 𝗘𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗵𝗲👉🏻 

Sala consiliare della Torre di San Vincenzo gremita, martedì mattina, per l’incontro dal titolo Dialogo con la Procura, un evento organizzato dalla Società della Salute Valli Etrusche e dedicato a temi di grande attualità quali le novità introdotte dalla legge Cartabia, il maltrattamento in famiglia, i minori stranieri non accompagnati e l’applicazione dell’articolo 403 del codice civile, ovvero la norma che mira ad assicurare una forte e tempestiva tutela ai minorenni in condizioni di abbandono anche nei casi di estrema necessità e urgenza.

Un dialogo con il dottor Filippo Focardi, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale dei Minori di Firenze, e con l’assessore regionale al Sociale, Serena Spinelli, nell’ambito del quale sono intervenuti, oltre alla Società della Salute Valli Etrusche con il direttore Laura Brizzi e la dirigente Laura Adorni Pallini, che hanno portato i saluti del presidente Sandra Scarpellini, la direzione aziendale di Usl Toscana Nord Ovest e tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Dal prefetto di Livorno Paolo D’Attilio al questore Giuseppina Stellino, dal comandante provinciale dei carabinieri Piercarmine Sica ai rappresentanti degli uffici territoriali delle prefetture e delle questure di Livorno e Pisa. Presente anche il dottor Roberto Danieli, primario di Pediatria dell’ospedale di Livorno.

Dopo le parole del sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci, che ha introdotto l’evento salutando i tanti presenti in sala, ha preso il via la giornata di studio e formazione, affrontando così le varie tematiche in programma, partendo da quanto disposto dalla legge Cartabia e dalla gestione dei casi riguardanti i minori e le famiglie. Molti esempi, tra casistiche varie in quanto a procedure rispetto ai temi trattati e alla gestione dei minori, sono stati condivisi dal sostituto procuratore Focardi e ascoltati con estrema attenzione dal pubblico presente. Un’occasione importante, dunque, per ampliare il livello di conoscenza di aspetti così delicati, nell’ottica di offrire a tutte le realtà coinvolte un ulteriore momento di riflessione e condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno