Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 06:00
Festival della pizza, arriva anche Sorbillo

L’inaugurazione è prevista lunedì 1 Settembre alle 19. Martedì alle 18 il laboratorio per bambini, mercoledì la masterclass con Gabriele Dani
SAN VINCENZO — Tre giorni a base di gusto e tradizione, in piazza Unità d’Italia, per celebrare la pizza napoletana. A San Vincenzo da lunedì 1 Settembre a mercoledì 3 Settembre arriva il Festival della Pizza in piazza Unità d’Italia, con guest star dell’appuntamento il maestro Luciano Sorbillo, unico pizzaiolo riconosciuto dalla Regione Campania quale ‘eccellenza campana in Italia e nel mondo’. Una tre giorni di eventi, organizzati dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con la Pro Loco, per assaporare e andare alla scoperta dei segreti del piatto tradizionale italiano, tra musica e laboratori dedicati ai più piccoli.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ospitare questo evento a San Vincenzo, e siamo felici che possa integrare il già ricco programma di eventi estivi. Si tratta della prima edizione, alla quale speriamo ne possano fare seguito altre. In questi tre giorni ci sarà la possibilità non solo di degustare le pizze appena sfornate, ma anche conoscere da vicino i segreti di un maestro quale è Luciano Sorbillo. Per questo invitiamo cittadini e turisti a partecipare”, hanno commentato dal Comune.
L’inaugurazione è prevista lunedì 1 Settembre alle 19. Dopo il tradizionale taglio del nastro, alla presenza delle istituzioni e degli organizzatori, si procederà con l’accensione dei forni a legna e l’apertura degli stand gastronomici. Poi via al servizio, che sarà accompagnato a partire dalle 21 dalla musica live de Le Scimmie di Giada. Martedì 2 Settembre alle 18 è in programma il laboratorio per bambini ‘Mani in pasta’. Qui i più piccoli potranno impastare la propria pizza e scoprire i segreti dei maestri pizzaioli proprio con Luciano Sorbillo. Alle 18,30 via al servizio pizze e alle 21 concerto live degli Sweet sound.
Mercoledì 3 Settembre la chiusura del Festival. Dalle 18 masterclass di pizza con Gabriele Dani, tre spicchi Gambero Rosso. Dopo il via al servizio pizze apertura degli stand gastronomici alle 18,30 e alle 21 dj set con Steve Martin. Al Festival della Pizza saranno presenti i pizzaioli di diversi locali del territorio, che proporranno in questi tre giorni speciali due ticket. Uno da 15 euro, comprendente pizza, bibita, dolce e digestivo, l’altro da 10 euro, che prevede pizza e bibita. Tutte le serate saranno presentate e condotte da Sara Chiarei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI