Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PIOMBINO24°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Attualità lunedì 18 agosto 2025 ore 07:42

Sversamento liquami, "danno immagine e ambiente"

In attesa dei risultati delle analisi Arpat il sindaco chiede ad Asa una soluzione per controllare periodicamente l'impianto



SAN VINCENZO — La mattina del 15 Agosto il sindaco Paolo Riccucci ha firmato in via precauzionale e a scopo preventivo nell'ottica di tutelare la salute pubblica, un'ordinanza di divieto di balneazione per la spiaggia alla foce del fosso del Renaione, nel centro del paese. Questo perché, a causa del malfunzionamento di una pompa, è stato riscontrato un ingente sversamento di acque nere, dopo che anche il sensore di allarme non ha funzionato. Tanto che lo sversamento è stato segnalato, nelle prime ore del mattino, da un cittadino.

"Un danno non solo a livello d'immagine, ma anche ambientale, che non sono disposto a tollerare. - ha sottolineato il sindaco Riccucci - Guasti, problemi ed eventi imprevisti possono sicuramente verificarsi, ma la frequenza con i quali questi accadono è allarmante e non più accettabile. Asa, come gestore e responsabile del servizio, deve adoperarsi per mantenere e controllare periodicamente l'impianto. È essenziale che le pompe di sollevamento vengano testate, soprattutto prima e durante la stagione balneare. Questo per evitare rischi per la salute di cittadini e turisti e danni economici e d'immagine al paese".

Sul posto sono quindi arrivati i tecnici, che hanno avviato le operazioni di aspirazione dei liquami e disinfezione. Con l’ausilio di un escavatore, sono stati rimossi i residui presenti nel fosso e avviata la pulizia della porzione di spiaggia interessata.

"I cittadini - ha aggiunto - pagano in bolletta per la depurazione e pertanto ritengo che Asa debba assolutamente garantire il corretto funzionamento. In questa occasione non ci sono stati eventi meteorologici estremi e improvvisi o imprevisti. Il guasto alla pompa doveva essere segnalato da un allarme che non è scattato, così che la percezione del problema c'è stata solo quando ormai era tardi".

"Fortunatamente - ha concluso - le squadre dei reperibili del Comune, che intendo ringraziare, sono intervenute con tempestività, e l'intervento degli operai di Asa ha consentito di limitare e circoscrivere il danno. Una soluzione comunque non assolutamente sufficiente o soddisfacente. Convocherò immediatamente l'azienda affinché venga trovata una soluzione nel più breve tempo possibile".

Il divieto resterà in vigore fino all’esito delle analisi effettuate da Arpat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “Roberto Innocenti, da Calangianus a Catanzaro il ritorno a Piombino” di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Sport

Attualità