Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 23 aprile 2025 ore 09:17

Gemellaggio all'insegna della musica

La Premiata Filarmonica Verdi a Saint-Maximin con la banda musicale giovanile ‘La Polverosa’ e la scuola di musica Verdi di Reggello



SAN VINCENZO — Un viaggio all’insegna della musica, dell’amicizia e della passione. Nei giorni scorsi infatti la Premiata Filarmonica Verdi di San Vincenzo si è esibita in concerto insieme alla banda musicale giovanile ‘La Polverosa’ di Firenze e alla scuola di musica Verdi di Reggello nella piazza centrale di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, città francese della Provenza gemellata da tempo con il nostro Comune. Un’esperienza davvero suggestiva per tutti componenti dell’orchestra di fiati della Toscana, accolta in Francia dal sindaco Alain Decanis, dall’assessora Nicole Davico-Melek e dal presidente del Comitato Gemellaggi Francesco Attademo. Un’iniziativa, infatti, resa possibile dagli ottimi rapporti che intercorrono tra i due Comitati, e che fa seguito al tirocinio svolto sul nostro territorio nelle scorse settimane dagli studenti dell’istituto professionale Maurice Janetti.

“La vera essenza del gemellaggio – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – è l’organizzazione di appuntamenti del genere, che nascono e si sviluppano in virtù delle amicizie e dei legami che si sono venuti a creare nel corso del tempo. Questo è il gemellaggio, tra cultura e tradizioni. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per far sì che questo evento venisse realizzato e gli amici francesi che, come sempre, ci accolgono con entusiasmo e fratellanza”.

“Un’iniziativa straordinaria – ha aggiunto il presidente della Filarmonica Verdi Eraldo Cipriani - organizzata grazie al Comitato Gemellaggi. Come successo anche in passato siamo stati accolti molto bene, siamo orgogliosi di esserci esibiti in un contesto davvero straordinario, che restituisce un’immagine internazionale di San Vincenzo e dell’orchestra di fiati della Toscana. Che peraltro sarà presente, il prossimo 18 maggio, al Maggio Musicale”.

“Si tratta di una iniziativa che arriva a coronamento dei programmi istituzionali per quanto riguarda i rapporti tra le città gemellate. - ha evidenziato il presidente del Comitato Gemellaggi, Piero Bientinesi - Il gemellaggio infatti vuol dire coinvolgere a pieno le due comunità di San Vincenzo e Saint Maximin, questo è il ruolo che deve ricoprire ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere. Per i musicisti della Filarmonica è stata anche l’occasione di andare alla scoperta della Provenza e dei territori fantastici che la caratterizzano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport