Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 13:47

Firmata l’ordinanza anti-botti

Valida fino al 7 Gennaio, l’ordinanza dispone il divieto di accensione e lancio di articoli pirotecnici con scoppio



SAN VINCENZO — Il sindaco Paolo Riccucci ha firmato l’ordinanza numero 28 valida dal 28 dicembre al 7 gennaio riguardante il divieto di accensione e il lancio degli articoli pirotecnici con effetto di scoppio, a miccia o sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) su tutto il territorio comunale.

Il tutto considerato che l’utilizzo di tali materiali può implicare un oggettivo pericolo essendo questi dotati di un potenziale rischio per la salute, tale da provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi venisse fortuitamente colpito. Oltre a poter determinare effetti negativi per la quiete pubblica, la sicurezza, l’incolumità delle persone, degli animali da affezione e non. L’ordinanza in questione non dispone riguardo alle medesime categorie citate e tipologie di prodotti pirotecnici quando abbiano solo effetto di luce e/o colore. 

L’inosservanza delle disposizioni, adottate per limitare comunque il più possibile i rumori molesti nell'ambiente urbano, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 325 ad 3500 euro e, se commesse nelle vicinanze di animali, aree gioco per bambini (altalene, scivoli, playgrounds, ecc.), parchi e piazze, nonché durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, una sanzione amministrativa pecuniaria da 375 a 3.500 euro, ai sensi dell'art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, fatto salvo, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica