Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO15°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Attualità sabato 04 febbraio 2017 ore 10:00

La mano di Talani per il Pinocchio di Collodi

Illustrazione di Giampaolo Talani

Il Pinocchio di Collodi illustrato dal maestro Talani. Presentazione alla Torre, a cura di Fidapa e del Comune di San Vincenzo



SAN VINCENZO — Sabato 4 febbraio alle ore 16, presso la sala consiliare della Torre, c'è la presentazione del Pinocchio di Collodi, illustrato dal maestro Giampaolo Talani

All’incontro, condotto dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, sarà presente il maestro Talani che parlerà del progetto, nato nel dicembre del 2016 grazie all’editore fiorentino De Paoli Edizioni D’Arte che ha contribuito a far nascere questa nuova versione del grande classico di Carlo Collodi, presentato poi a Fiesole assieme alle tavole originarie dipinte dall’artista sanvincenzino nella Sala del Basolato.

Moltissime sono state le edizioni di Pinocchio nel corso degli anni e tanti illustri artisti hanno affrontato lo scritto di Collodi raccontando con la loro cifra le avventure del burattino che tutto il mondo conosce.

Talani, non da meno con il suo segno riconoscibilissimo, affonda tra le righe il pennello e fa la storia del pezzo di legno che voleva diventare bambino. Nascono così 31 tavole che accompagnano il lettore con sottile divertimento e tratto leggero nel viaggio avventuroso, e talvolta tragico, del protagonista. Il volume è particolarmente curato nella veste grafica, grazie alla sensibilità di Talani, rende un Pinocchio dal tratto particolarmente umano e concreto, così come tanti dei personaggi che lo accompagnano nello svolgimento delle vicende del racconto.

Fuori dalle evidenti metafore di Collodi che si rivolgeva “ai suoi piccoli lettori”, Talani rilegge la storia universale di Pinocchio e con la sua visione poetica ne fa un racconto attuale nel segno e rivolto a grandi e piccini. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Superata la naturale scadenza del 30 Settembre. Il sindaco Ferrari: “Il nostro impegno per allungare la stagione turistica”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità