Politica martedì 25 febbraio 2025 ore 09:32
Quali nuovi equilibri nella giunta Riccucci

Se lo domandano le opposizioni che incalzano la giunta e ribadiscono la richiesta di dimissioni del sindaco
SAN VINCENZO — "Dopo la presentazione della mozione di sfiducia al sindaco Riccucci e le dimissioni dalla Giunta con conseguente passaggio all'opposizione dell'ex assessore Alessio Landi, fino ad oggi abbiamo letto comunicati stampa del sindaco e di Officina sulla compattezza dell'attuale decimata maggioranza e sulla loro volontà di arrivare a fine legislatura. Se sono davvero così compatti e granitici perché almeno fino ad oggi non hanno informato la cittadinanza e l'opposizione come intendono procedere e con quali equilibri".
Le opposizioni, quindi, si domandano chi sarà il nuovo assessore al posto del dimissionario Landi e come verranno riassegnare le deleghe che attualmente sono tutte in capo al sindaco.
"Si può ipotizzare - hanno proseguito - vista la mancanza di risposte che i contrasti all'interno della maggioranza continuino nelle segrete stanze? Occorre rispondere celermente non solo all'opposizione ma a tutti i cittadini e che l'attività amministrativa non si interrompa per i contrasti interni alla lista di maggioranza che ormai durano quasi dall'inizio della legislatura. Di fronte a questa inerzia noi ribadiamo gli assunti espressi nella mozione di sfiducia e chiediamo al sindaco di dimettersi con conseguente scioglimento del consiglio e l'indizione ravvicinata di nuove elezioni che possano dare al nostro comune una nuova maggioranza stabile che possa riscuotere il maggior consenso possibile tra i cittadini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI