Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 14:12

Rigassificatore, richiesto tavolo di confronto

Paolo Riccucci (sindaco di San Vincenzo)

Dopo Suvereto anche dal Comune di San Vincenzo la proposta di un tavolo comunale permanente per portare la questione su scala territoriale



SAN VINCENZO — "L’istituzione di un tavolo sovracomunale riguardante l’ipotesi del posizionamento di un rigassificatore a Piombino è quantomai necessaria e urgente". Così è intervenuta l’amministrazione comunale di San Vincenzo, preso atto delle notizie di queste ultime ore e del pericolo imminente che una tale ipotesi può rappresentare per Piombino e per l’intera Val di Cornia. 

"Come già evidenziato in altre occasioni - ha spiegato l’Amministrazione - il Comune di San Vincenzo è contrario al progetto di un rigassificatore a Piombino. Sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze in termini ambientali e di immagine, per questo esprimiamo ancora una volta la nostra preoccupazione. Riteniamo opportuno sostenere la proposta lanciata alcuni giorni fa dal sindaco di Suvereto, Jessica Pasquini, che al presidente Eugenio Giani, nominato commissario per la realizzazione del rigassificatore nel porto di Piombino, ha chiesto l’istituzione di un tavolo sovracomunale permanente che possa coinvolgere le istituzioni locali e regionali e sia in grado di confrontarsi con i soggetti pubblici e privati coinvolti nella vicenda". 

"Se questo territorio intende percorrere la strada di una valida prospettiva economica per il futuro, ha necessità di adottare scelte coerenti con i modelli che si stanno affermando. - ha aggiunto l’Amministrazione comunale di San Vincenzo - L’ipotesi del posizionamento di un rigassificatore a Piombino va in senso contrario e vanificherebbe ogni sforzo profuso per riconvertire la nostra economia. Il Comune di San Vincenzo - si conclude - come già accaduto in precedenza, continuerà ad essere presente alle prossime manifestazioni per esprimere ancora una volta il proprio dissenso".

Intanto è arrivata a tutti i sindaci della Val di Cornia la convocazione a Firenze per venerdì 17 mattina da parte del presidente Eugenio Giani per discutere proprio della questione rigassificatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro