Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Politica venerdì 31 agosto 2018 ore 11:47

Sul ripascimento la Soprintendenza dice la sua

Foto di archivio

In una lettera in risposta alla segnalazione del consigliere Luca Cosimi le dritte della Soprintendenza sul progetto di ripascimento



SAN VINCENZO — Sulla questione del ripascimento a sud del porto turistico sanvincenzino si è espressa anche la Sovrintendenza che ha risposto a una segnalazione del consigliere di Siamo San Vincenzo Luca Cosimi. 

Lo ha fatto sapere lo stesso consigliere pubblicando sui social la risposta ricevuta dall'Ente dove si legge l'invito all'Amministrazione ad astenersi ad avviare i lavori fino a quando non siano state ottenute tutte le necessarie autorizzazioni.

Nella lettera la Soprintendenza scrive che "ad oggi non risultato pervenute da parte dell'Amministrazione richieste di parere in ordine dell'intervento di ripascimento. Per completezza - si legge - si fa presente che dagli organi di stampa si è appreso di un protocollo d'intesa, siglato nel Gennaio scorso tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Toscana contro l'erosione costiera, intesa che prevede tre progetti pilota di ripascimento e protezione per le coste di Piombino, San Vincenzo e Rosignano Marittimo. Si suppone - concludono - che i pareri paesaggistici di competenza verranno richiesti prima di intraprendere i suddetti progetti e quindi con astensione dall'avviamento dei lavori fino a quando essi non abbiano ottenuto la relativa autorizzazione".

La lettera è stata inviata anche al comandante dei Carabinieri del gruppo Forestale, all'Ufficio di Gabinetto dei Beni Culturali e al segretario regionale Mibac per la Toscana.

A pesare sul progetto di ripascimento anche le firme contro l'utilizzo di sabbia di cava e una mozione presentata dalle opposizioni (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha posto la lente sulle attività di tutta la provincia dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità