Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 08:59

“Il Consiglio d’istituto adatti il calendario”

Una classe (Foto di repertorio)

Il sindaco Riccucci ha suggerito un adattamento nei prossimi anni per far sì che ci sia un giorno di festa per il plesso sanvincenzino della scuola



SAN VINCENZO — Il 5 Aprile San Vincenzo celebra la festa del Patrono, ma le attività scolastiche svolgeranno regolarmente a differenza dei servizi trasporto e mensa. A spiegare come mai questo caso è l’amministrazione comunale.

Dall'anno scolastico 2020/21 infatti l'Istituto Comprensivo Statale Mascagni ha ottenuto il trasferimento della sede legale nel Comune di Sassetta. Questo ha comportato la modifica della data relativa alla festività del Santo Patrono per l’Istituto Comprensivo che, avendo variato la sede legale, adotta adesso quello di Sassetta, che cade in piena estate. Per questo motivo dallo scorso anno scolastico nel calendario dell’Istituto non è più stato inserito il Santo Patrono di San Vincenzo, una modifica che non è stata finora notata dato che nel 2020 eravamo in pieno lockdown nazionale e che nel 2021 ha coinciso con le festività pasquali.

“Ci teniamo a ricordare - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - che la competenza relativa al calendario scolastico è del Consiglio d’Istituto che, dopo aver fatto le proprie valutazioni, inoltra il calendario adattato all’ufficio scolastico regionale entro giugno. Da quel momento non può essere più modificato ed è valevole per tutto l’anno scolastico successivo. È quindi intenzione di questa Amministrazione, - ha aggiunto - dato che i servizi mensa e scuolabus, essendo gestiti dal Comune, non potranno essere erogati il 5 aprile proprio in virtù della chiusura degli uffici, far pervenire in vista del 2023 una richiesta al Consiglio d’Istituto affinché, dal prossimo anno, venga presa in considerazione la possibilità di usufruire di un giorno di adattamento del calendario scolastico a favore del Santo Patrono del Comune di San Vincenzo. Fermo restando - ha concluso - come giustamente richiesto dal sindaco Alessandro Scalzini, la regolare apertura delle scuole nel territorio di Sassetta nel giorno del 5 aprile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno