Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 08:53

Spiaggia a sud del porto ricoperta di posidonia

Il sindaco: “Chiediamo a tutti gli operatori di collaborare per rendere il prima possibile praticabile la spiaggia”



SAN VINCENZO — “La posidonia spiaggiata a sud del porto turistico rappresenta una situazione critica che di naturale ha davvero poco. - ha spiegato il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci - Rientra infatti nella normalità che ciclicamente, in concomitanza con le mareggiate, si spiaggi la posidonia sul nostro litorale ma per quantità, e soprattutto per localizzazione, il fenomeno che si è presentato oggi impone serie riflessioni”.

“La prima riguarda il fatto che tutta la posidonia si è accumulata nella cosiddetta ‘cella’, per questo chiediamo agli organi preposti un’analisi che dia risposte rapide sulla modifica delle dinamiche delle correnti e dei flussi sedimentari in seguito alla realizzazione del porto e delle opere antierosione a sud. - ha spiegato - Impossibile non notare infatti che il pennello all’altezza di piazza Gramsci ha rappresentato un ostacolo fisico insormontabile per la posidonia tanto che, mentre a nord ci sono migliaia di metri cubi di materiale spiaggiato, a sud non c’è neppure una foglia. Chiaramente all’interno della cosiddetta ‘cella’ si rischia di avere una qualità delle acque di balneazione compromessa se non si procederà a rimuovere la posidonia lì finita a causa di questo spiaggiamento straordinario”.

“Nell’immediato - ha poi aggiunto il sindaco - è evidente che lo stato della spiaggia tra la diga sottoflutto e piazza Gramsci rappresenta una vera emergenza. Come Amministrazione sappiamo bene che per una località balneare, la spiaggia centrale non può presentarsi del tutto impraticabile come la vediamo oggi. È anche da sottolineare che le spese per la movimentazione di una simile quantità di posidonia sono consistenti e, in questo momento, il comune è in difficoltà a sostenerle. Per questo, ovvero per riuscire insieme a risolvere un serio problema - ha concluso - chiediamo a tutti gli operatori di collaborare, partendo dalla disponibilità operativa dei mezzi, per rendere il prima possibile praticabile la spiaggia oggi sommersa dalla posidonia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno