Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport giovedì 05 ottobre 2023 ore 13:33

Torneo doppio integrato, inclusione riuscita

Nel corso del torneo le coppie di giocatori erano formate da un giocatore normodotato e da un giocatore con disabilità. Ecco la classifica



SAN VINCENZO — È nota a tutti la fondamentale importanza dello sport sia per il benessere fisico che psicologico come preziosissimo è il grande potere di aggregazione che ha. Con questi presupposti sui campi dell'Associazione Tennis San Vincenzo si è svolto il torneo di tennis doppio integrato, nato da un'idea del Maestro Massimo Ferrini con il supporto di Giovanna Doni di Sport Insieme Livorno, del Circolo Tennis Donoratico e dell' Associazione Tennis San Vincenzo. Nel corso del torneo le coppie di giocatori erano formate da un giocatore normodotato e da un giocatore con disabilità.

"Sono stati due bellissimi giorni di sport, in cui i giocatori si sono battagliati sui campi da tennis per aggiudicarsi la vittoria del torneo, accomunati da un sano spirito di competizione, indipendentemente dal fatto che alcuni di loro fossero in piedi oppure in carrozzina, tutti insieme hanno dato vita ad un torneo dove ha prevalso lo spirito di aggregazione, dimostrando che lo sport è di tutti e per tutti", hanno commentato i promotori.

La finale ha decretato la vittoria di Luca Meini giocatore di Montesport Montespertoli A.S.D. in coppia con Andrea Fulceri dell'Associazione Tennis San Vincenzo che si sono imposti con il punteggio finale di 6/3 6/4 sulla coppia formata da Francesca Baldini di Sport Insieme Livorno e Furio Lisini tesserato del circolo ospitante. Si sono aggiudicati il terzo posto Alessandro Consigli del Tennis Club 2M di Campi Bisenzio e Maria Sanjust del Circolo Tennis Donoratico, il quarto piazzamento è andato a Carlo Stipo atleta di Fun Tennis A.S.D. di Incisa in Valdarno in coppia con Sara Venturini giocatrice dell' A.T.P. Piombino. Quinta si è classificata la coppia formata da Giampiero Failli di Fun Tennis A.S.D. di Incisa in Valdarno e Antonio Bartoli del Circolo Tennis Donoratico, seguiti da una coppia, tutta al femminile, formata da Monica Quassinti e Rosella Carosi giocatrici rispettivamente tesserate per Sport Insieme Livorno e Circolo Tennis Donoratico.

Per tutto il torneo Filippo Camerini, giovane fotografo amatoriale di Donoratico, con la sua macchina fotografica ha catturato significative immagini della manifestazione. Grazie alla disponibilità e collaborazione di Andrea Sorrentini, di A S.D. Wheelchair Maremma di Porto Ercole, molte persone hanno potuto provare a giocare a tennis in carrozzina seguendo i suoi consigli e usando le carrozzine da tennis fornite per l'evento dalla sua associazione.

Nelle due giornate di sport trascorse grazie alla disponibilità dei giocatori di scendere in campo, si è riusciti ad andare molto oltre il gesto puramente sportivo, che ha fatto da cornice e da vettore per diffondere aggregazione, socialità, amicizia ed inclusione.

Unica nota dolente la pavimentazione delle zone all'aperto del circolo tennis. "Auspichiamo che le pubbliche amministrazioni siano sensibili ed attente ad investire risorse nell'abbattimento delle barriere architettoniche poiché tutte le persone con disabilità, sia nei casi in cui sono autonome sia nei casi in cui necessitano di assistenza, hanno il diritto di poter godere completamente di quello che il mondo offre sotto tutti gli aspetti", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno