Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 06:00
Un anno di servizio, bilancio della Misericordia

Il governatore Giovani: "Guardiamo al futuro con gratitudine per il cammino percorso e con rinnovata determinazione nel proseguire la nostra missione"
SAN VINCENZO — "Al termine di questo anno, come Governatore della Misericordia di San Vincenzo, sento il dovere e il piacere di rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con impegno, professionalità e spirito di servizio, hanno reso possibile il lavoro della nostra Confraternita", parole del governatore Emanuele Giovani che ha snocciolato i numeri di un anno di servizio.
Nel 2025 sono stati 5.600 i servizi svolti a San Vincenzo e 1.600 nella sezione di Venturina. "Dietro ogni intervento, ogni trasporto, ogni presenza, ci sono persone, bisogni, fragilità e, soprattutto, la risposta concreta di volontari e dipendenti che hanno scelto di esserci, ogni giorno, con dedizione e senso di responsabilità. - ha commentato - Tutto questo è possibile solo grazie a loro, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, in cui il volontariato, purtroppo, sta lentamente diminuendo. In questo contesto, la scelta di donare tempo, energie e competenze assume un valore ancora più grande e prezioso. A loro va il mio più profondo ringraziamento: senza il loro impegno costante, la loro disponibilità e il loro cuore, nulla di tutto questo sarebbe possibile".
Impegno anche sul fronte della Protezione Civile e l’Antincendio Boschivo con, nel corso del 2025, 18 servizi per situazioni di emergenza e tutela del territorio.
"Un paragrafo di ringraziamento speciale è doveroso dedicarlo a tutte quelle persone, aziende e società che, conoscendoci e credendo nel nostro operato, ci hanno sostenuto nel tempo permettendoci di mantenere un parco mezzi e attrezzature sempre al passo con i tempi. - ha proseguito il governatore - Grazie al loro contributo possiamo operare in sicurezza, con mezzi moderni ed efficienti, offrendo servizi sempre più qualificati e rispondenti alle esigenze della comunità. Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo a Ferruccio Giacobbe, socio onorario della nostra Confraternita, per il sostegno costante e significativo che, anche quest’anno, ha voluto assicurare alla Misericordia di San Vincenzo. La sua vicinanza concreta e continuativa rappresenta un contributo di grande valore per il mantenimento e lo sviluppo delle nostre attività, nonché un segno tangibile di fiducia nei principi e nella missione che da sempre guidano il nostro operato. Un grazie sincero va anche a tutte le persone che hanno scelto di darci fiducia, tesserandosi come soci della nostra Confraternita. Il loro supporto, morale e concreto, è fondamentale per permetterci di continuare a operare e a garantire la nostra presenza sul territorio. Dal 1880 fino ad oggi, la Misericordia di San Vincenzo rappresenta un punto di riferimento per la comunità".
"Guardiamo al futuro con gratitudine per il cammino percorso e con rinnovata determinazione nel proseguire la nostra missione, consapevoli che solo insieme, volontari, dipendenti, soci, sostenitori e cittadini, possiamo continuare a essere risposta concreta ai bisogni di chi si affida a noi", ha concluso il governatore Giovani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











