Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:31

Alla scuola ci pensa il Comune, non i genitori

Foto d'archivio

Anche se in questi giorni i genitori si sono ritrovati tra le mani una richiesta di contributo volontario, il sindaco Parodi ricorda l'impegno preso



SUVERETO — Che la scuola stili un elenco di oggetti per invitare i genitori a rifornire l'istituto di penne, matite, fogli di carta e quant'altro possa servire al regolare svolgimento delle lezioni non è cosa nuova. 

L'ultima protesta, in ordine di tempo, è quella che ha riguardato una struttura piombinese riguardo l'acqua per i bimbi della scuola dell'infanzia. A Suvereto la situazione non è diversa anche se il sindaco Giuliano Parodi, tramite una nota su Facebook, fa sapere che il contributo è rigorosamente volontario. 

Infatti, in questi giorni la scuola ha consegnato una lettera a tutti i genitori con le modalità di pagamento dell'assicurazione (obbligatoria 5.50 euro) e di un eventuale contributo volontario.

"Il contributo è volontario, - ha sottolineano - ma vi comunico che il comune ha fatto acquisti extra (oltre al contributo stabilito in convenzione che il comune versa all'istituto comprensivo per coprire tutte le spese quotidiane) di materiale x uso quotidiano (pennarelli, carta, cartoncini, tempere, colla ecc) per le 3 scuole su liste fornite dalle maestre, per circa 4000 euro, a copertura delle esigenze dell'intero anno scolastico".

"Le maestre sanno che per ogni esigenza devono rivolgersi al comune, e non ai genitori, che nei limiti di spese e tempo provvede. - ha aggiunto - Il principio che muove questa buona pratica, che il comune di Suvereto mette in campo da 2 anni, sta nel fatto che noi mettiamo la scuola al centro ed è giusto che le tasse che i cittadini/genitori pagano, vengano impegnate per qualificare la scuola. Il comune in questo modo cerca di alleggerire le famiglie dall'esosa abitudine dei contributi volontari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno