Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 08:51

Il borgo punta tutto sulla qualità della vita

Il comune di Suvereto

Il bilancio della sindaca Pasquini: "Un anno di scelte straordinarie. Per poter essere attrattivi abbiamo bisogno di servizi"



SUVERETO — “È stato un anno fuori dall’ordinario, che ci ha messo alla prova, ma abbiamo lavorato molto anche oltre l’emergenza. Per questo il mio bilancio 2020 è positivo e credo ci permetta di guardare con ottimismo e fiducia al 2021”. Così la sindaca Jessica Pasquini ha commentato il 2020 durante la conferenza stampa di fine anno, avvenuto rigorosamente a distanza. “Nonostante le difficoltà organizzative e la condizione di continua emergenza in cui il Comune si è trovato a operare, l’Amministrazione ha comunque ottenuto risultati importanti anche sul fronte della programmazione e delle scelte di lungo periodo”.

Numeri e dati alla mano, la sindaca ha illustrato le principali azioni che nel 2020 ha messo in campo la sua amministrazione, a partire da quelle non legate dall’emergenza sanitaria che comunque ha assorbito gran parte delle energie della macchina amministrava e del mondo del volontariato.

Sul fronte della cultura, grazie alla collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, l’Amministrazione ha riaperto due musei, il Museo artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca, in parte riallestendo gli ambienti e garantendone una gestione professionale e programmata, che ha consentito almeno di iniziare il percorso di inserimento di Suvereto nel circuito museale e culturale della Val di Cornia, fino a questo momento rimasto sulla carta.

Numerosi e significativi anche gli investimenti in opere e servizi pubblici, per un totale di 600mila euro, alcuni già realizzati, altri in corso di realizzazione e che si concluderanno nel 2021: dall'istallazione della prima fontanella di acqua di alta qualità agli interventi nelle scuole, passando per la riqualificazione del parco pubblico nella frazione di San Lorenzo e il rifacimento dei marciapiedi in viale della Libertà e via di Vittorio. Intanto sono stati finanziati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi del calcio, affidati i lavori per la ripavimentazione di un tratto di via Roma nel centro storico per 20mila euro e un'altra serie di opere per la manutenzione e la messa in sicurezza, l'efficientamento energetico del palazzo comunale per 110mila euro e il completamento della riqualificazione con pavimentazione antitrauma spazio esterno scuola materna.

Tra gli interventi che hanno riguardato il borgo la sindaca Pasquini ha sottolineato il lavoro di riasfaltatura che Anas ha quasi completato sulla strada 398, comprendendo il tratto tra Suvereto e Campiglia. Il lavoro era stato più volte sollecitato dal Comune e molto atteso da tutti i fruitori della strada.

Novità importanti anche nel campo della programmazione urbanistica con l’affidamento della variante urbanistica che consentirà di anticipare la realizzazione del nuovo distretto socio-sanitario e di una nuova sala comunale polivalente, oltre alla definitiva riqualificazione dell’area del Parco degli Ulivi ad area di verde attrezzato, con piccole strutture ludico sportive e uno spazio di aggregazione per i ragazzi. Tutto questo mentre prosegue il lavoro sul nuovo Piano operativo comunale, la cui adozione è prevista per la primavera 2021.

Per il 2021 il borgo di Suvereto punta tutto sulla qualità della vita.

"Suvereto è un posto dove si vive bene e dove si può venire a vivere, agevolati adesso dal rilancio dello smart working. - hanno spiegato - Per poter essere attrattivi abbiamo bisogno di servizi, sia dal punto di vista socio sanitario, sia dal punto di vista dell’offerta scolastica, che dal punto di vista delle attività e del tempo libero, soprattutto per i giovani. Questo è ben evidente nella programmazione degli investimenti e nella programmazione urbanistica. Dal punto di vista turistico - si prosegue - il 2021 sarà ancora impattato dalla pandemia, ma il nostro obiettivo è chiaro: valorizzare le peculiarità del territorio, campagna e borgo, attraverso promozione dell’enogastronomia e dello sport all’aria aperta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro