Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 18:51

Ricarica della falda, ampliato l'impianto

Grazie a un finanziamento di 100mila euro è stata realizzata una ulteriore vasca d’infiltrazione, adiacente a quella esistente



SUVERETO — In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua anche la Val di Cornia porterà il suo contributo per una migliore gestione della risorsa idrica. Il 21 Marzo verrà infatti inaugurato l’ampliamento dell’impianto di ricarica della falda in condizioni controllate, in località Forni nel Comune di Suvereto, alla presenza dell’assessora regionale all’Ambiente e Protezione civile Monia Monni, della sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, della sindaca del Comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, dell’assessore all’Urbanistica di Piombino Giuliano Parodi, del presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, del presidente di Asa Stefano Taddia e della vice-coordinatrice Crop Science Res. Center – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa professoressa Laura Ercoli.

L’impianto principale, realizzato tra gli interventi dimostrativi del progetto Eu Life Rewat e cofinanziato dalla Commissione Europea, è stato ampliato grazie ad un finanziamento per 100mila euro sul Piano approvato con Ordinanza della presidenza del Consiglio dei Ministri n.920/2022 – Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la situazione di deficit idrico in atto per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nei territori delle Regioni Liguria e Toscana ricadenti nel bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.

Le opere realizzate consistono in una ulteriore vasca d’infiltrazione, adiacente a quella esistente. Attraverso 2500 m2 di superficie filtrante si andrà ad incrementare l’attuale volume di 5000 m3 al giorno di acqua, che già oggi viene infiltrato in falda, fino a raggiungere un massimo quantitativo annuo valutabile in circa 2 Mm3/anno, sfruttando, senza alterare la morfologia locali, le portate del Fiume Cornia superiori al minimo deflusso ecologico.

In tema di adattamento ai cambiamenti climatici soluzioni progettuali come queste, che possiamo definire verdi oppure, in inglese, Nature-Based Solutions, copiate, cioè, dalla natura, presentano alcuni vantaggi rispetto ad interventi di tipo tradizionale: con brevi tempi di realizzazione, bassi costi d’investimento e l’occupazione di aree di limitata estensione è possibile immagazzinare grandi volume d’acqua nel sottosuolo, in quel serbatorio naturale che è l’acquifero, sfruttando la capacità di trasporto della falda sotterranea senza ricorrere all’uso di infrastrutture artificiali.

Tali tipologie di intervento, rallentano la velocità della corrente nei fiumi, possono inoltre contribuire alla difesa dalle alluvioni e dai rischi idrogeologici, entrando di diritto nella categoria di misure win-win, multifunzione, di tutela dell’acqua e tutela dall’acqua, due facce della stessa medaglia, due conseguenze del cambiamento climatico ormai in atto, come ci ricorda la grave crisi idrica che sta colpendo il nostro paese.

Il taglio del nastro avverrà alle 11 presso l’impianto in località Forni nel Comune di Suvereto a seguito dei Saluti delle Autorità, a seguire la presentazione tecnica dell’opera a cura del Direttore dei Lavori Ingegnere Elisa Totti e l’esposizione delle opere accompagnati dal Dott. Rudy Rossetto Ricercatore del Crop Science Research Center (Scuola di Superiore Sant’Anna di Pisa) e dall’Ing. Mirco Brilli (Direttore del Servizio Idrico Integrato di ASA).

Data anche la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Foreste saranno messe a dimora alcune essenze autoctone presso l’impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica