Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 10:14

"Spazio a una merenda sana nel borgo dei ragazzi"

Lo chiede l'associazione Uniamo Suvereto, pensando anche al coinvolgimento di Slow Food, a seguito della manifestazione dedicata ai più piccoli



SUVERETO — "Quest’anno è tornato il Borgo dei Ragazzi. E’ stato bello rivedere tanti bambini, tra colori e tanta vivacità che si sono distribuiti tra le varie attività, con la curiosità di apprendere ciò che gli è stato proposto per stimolare la loro fantasia, voglia di apprendere e scoprire cose nuove. Anche in questa edizione abbiamo assistito all’impegno di genitori e volontari che con le loro scenografie hanno saputo preparare un ambiente giusto e accogliente per i bambini, che li aiuta a creare una propria identità. Dobbiamo essere grati alle persone che hanno collaborato alla realizzazione per la preziosa e professionale disponibilità, realizzando tanti laboratori. Varie le associazioni e enti che si sono resi disponibili per portare creatività, discipline sportive e messaggi educativi di vario genere"

Parole dell'associazione Uniamo Suvereto che, se da un lato apprezza il lavoro svolto, pensa a dei suggerimenti per aggiustare il tiro della manifestazione. 

"Sin dalla sua ideazione, la manifestazione ha trovato le basi in uno studio approfondito e sinergico con varie realtà di competenza specifica, affinché le linee guida della manifestazione fossero norme pedagogiche volte a contribuire ad educare e formare l’individuo nella sua interezza. Attraverso un metodo di competenze si è arrivati alla costruzione di un percorso alla base dell’evento che fosse portatore di principi e valori, che nel corso degli anni debbono continuare a trovare la giusta collocazione. Uno dei principi fondanti, 'il buono stile di vita', che pone l’alimentazione al primo posto per il benessere psico-fisico della persona, dovrebbe trovare spazio nelle future edizioni così come lo era in passato, portando ad escludere postazioni di zucchero filato e dolciumi convenzionali per lasciare il posto ad una merenda sana ed a laboratori e animazioni di buone pratiche alimentari a partire dalle linee guida della piramide alimentare dell’Organizzazione mondiale della sanità".

"Insomma, pur nella forma ludica, tutto è da condurre secondo principi sanciti tra varie istituzioni, con obiettivi educativi che sappiano guardare all’intero ciclo della vita e dell’ambiente che ci circonda, per fare del bambino o ragazzo un adulto consapevole delle necessità e differenze di ciò che la società offre. All’Amministrazione comunale, - ha concluso l'associazione - chiediamo pertanto un impegno, affinché nelle prossime edizioni sia recuperata la progettualità necessaria dalla sfera ambientale, a quella della cura della persona, del rispetto, delle buone condotte civiche, del legame con il territorio e coinvolgimento di vari settori verso obiettivi di produzione del benessere e che siano fissati principi di buone pratiche alimentari e il massimo uso di materiali biodegradabili in tutte le manifestazioni rivolte ai bambini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica