Attualità domenica 12 febbraio 2017 ore 14:37
Il borgo e il sogno di un cavaliere errante

Dopo San Vincenzo, Piombino e Sassetta anche il borgo di Suvereto ha una suggestiva storia da raccontare per ammaliare i turisti
SUVERETO — Anche il borgo di Suvereto ha la sua storia che ammalia i turisti alla scoperta dei luoghi più suggestivi della regione attraverso il portale Toscana Ovunque Bella.
Il racconto riporta direttamente al 1201, quando il prode cavaliere Ildebrandino VIII degli Aldobrandeschi fu chiamato a proteggere i sudditi suveretani dalle scorrerie dei pirati.
Una battaglia avvincente che rimase negli animi del borgo tanto da vestirsi a festa per portare in trionfo il prode Ildebrandino. Quella festa è stata ricordata nei secoli, oggi nota come sagra del cinghiale.
Un racconto che invita a visitare il vecchio incasato della Val di Cornia e a soffermarsi sul palazzo comunale duecentesco simbolo del primo libero comune dell'Alta Maremma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI