Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 16:11

Turismo outdoor per scoprire il borgo

Il Comune punta su un turismo esperienziale e spiana la strada al cicloturismo invitando privati e associazioni a fare rete



SUVERETO — Turismo outdoor è uno dei progetti di sviluppo avviati dal Comune di Suvereto nel piano di rilancio complessivo che valorizza natura, cultura, enogastronomia e patrimonio paesaggistico, storico ed economico.

Suvereto così punta su un turismo esperienziale, una vacanza slow dove si moltiplicano le opportunità di connessione con il territorio, la tradizione e con le persone del luogo, con particolare interesse alle produzioni locali, agricole e artigianali.

La progettazione Suvereto Outdoor, collegata alla omonima misura del progetto Pnrr Attrattività dei borghi, mira a creare prodotti fruibili per gli amanti della vita e delle attività turistiche, escursionistiche e sportive all'aria aperta, puntando su un clima favorevole tutto l'anno.

Accanto alla prima progettazione di itinerari, suddivisi tra quelli da fare a piedi e quelli in bicicletta, e ulteriormente catalogati per grado di difficoltà (famiglie, turisti, escursionisti, sportivi) si tracciano le prossime azioni: nuove cartine, web app, pannellistica di informazione sulle emergenze naturalistiche, storiche e sulle aziende agricole.

Punto di forza il cicloturismo, che costituisce uno dei segmenti in maggiore espansione del Turismo Outdoor.

“Non tutte le azioni e le necessità sono in capo alla pubblica amministrazione, – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini -, perchè si dovrà sviluppare una cultura dell'accoglienza del turista sportivo e una rete sinergica di proposte e servizi tra privati e associazioni, ma il Comune si pone come soggetto promotore, per creare solide condizioni di partenza affinchè a Suvereto cresca questo tipo di attrattività e diventi un solido motore di sviluppo economico",


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno