Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 07 luglio 2023 ore 07:50

Un accampamento medievale nel giardino della rocca

Il nuovo accampamento, grazie ai fondi del Pnrr, rappresenta un traguardo importante verso la realizzazione di un Parco Medievale a Suvereto



SUVERETO — Un accampamento medievale nel giardino della Rocca Aldobrandesca di Suvereto. Ciò diventa possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura a valere sulle risorse del Pnrr all'interno dell'azione Medioevo alla Rocca del progetto di rigenerazione locale, in collaborazione con l'associazione Cavalieri di Ildebrandino.

L'inaugurazione si terrà sabato 8 Luglio alle ore 18,30.

Il nuovo accampamento rappresenta un traguardo importante verso la realizzazione di un Parco Medievale a Suvereto, un progetto di valorizzazione delle tradizione e della cultura che sia elemento di attrazione turistica anche fuori dalla stagione estiva. Il progetto rientra all'interno della più ampia strategia di valorizzazione dei musei e dei beni culturali e architettonici presenti nel borgo, particolare attenzione infatti il Comune la sta riservando alle tradizioni legate alle radici medievali del borgo, il cui simbolo è certamente la Rocca Aldobrandesca, che domina il paese dall'alto. Recuperando e rendendo più evidenti queste tradizioni in una forma anche ludica e ricreativa, capace di interessare e avvicinare un pubblico più giovane, si intende aumentare la conoscenza delle radici storiche del paese e anche dei vecchi mestieri.

L'8 Luglio sarà quindi inaugurato il primo accampamento medievale, che sarà curato e gestito dall'associazione di rievocazione storica Cavalieri di Ildebrandino, e successivamente sarà riqualificato e digitalizzato il museo della Rocca attraverso nuove tecnologie che lo renderanno uno spazio interattivo e più interessante. Il Comune in questo modo punta ad aumentare la fruizione dei beni culturali come la Rocca, il museo della Rocca e l'offerta culturale complessiva del sito, rendendo più accattivante l'esperienza nel borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità