Sport lunedì 16 dicembre 2024 ore 06:19
Un Piombino fresco e pimpante sbanca Romaiano

Gara spigolosa, una tattica nuova e un atteggiamento aggressivo. Il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — Il Piombino non contraddice il detto mister che cambia sempre vincente e lo fa con una prestazione maiuscola e garibaldina come non si vedeva dalla sfolgorante vittoria casalinga contro il Saline. I nerazzurri si aggiudicano alla grande uno scontro spigoloso, nervoso, falloso, tra due squadre che disputano uno spareggio salvezza anticipato. Diego Verdiani non sconvolge l’assetto tattico, non cambia più di tanto la formazione, prima di tutto punta su una difesa a quattro (Martelli, Quarta, Polese e Fatticcioni), su quattro centrocampisti (Razzauti, Biondi, Diagne e Lepri) e due attaccanti (Casalini e Mattia Durante), mettendo a campo una squadra molto bilanciata. Diagne e Casalini giocano più avanzati, quasi da mezze punte, Lepri a destra e Casalini sulla sinistra, Razzauti finalmente utilizzato bene, Biondi in piena forma. Il resto lo fa un gioco pimpante e redditizio, fatto di palle basse e triangolazioni precise, non abbiamo mai visto buttar via la palla, ma sempre rilanciare per impostare una nuova azione di gioco. Insomma, questo Piombino targato Verdiani gioca bene e diverte, segna anche senza attaccanti, visto che i primi due gol sono venuti da Martelli e Fatticcioni (su rigore), per concludere con un eurogol spettacolare di Mattia Durante, che quando segna fa reti fantastiche.
La cronaca parla di un Piombino che avrebbe potuto vincere sei a zero, se avesse concretizzato la gran mole di gioco creata e tutte le occasioni da rete, ché solo nei primi venti minuti si sono viste sprecare almeno tre palle gol, la più clamorosa su cross di Casalini (13’) bucato dal portiere locale e nessuno che riesce a insaccare a estremo difensore fuori causa. Mattia Durante (al 17’) sferra un gran tiro in piena area di rigore che lambisce il palo a portiere battuto, quindi al 20’ lancio di Lepri e tiro di Casalini che termina alto sulla traversa. Il gol è nell’aria e lo segna il fluidificante Martelli (ottima la sua gara) che corregge in gol un cross di un instancabile Casalini. Il Piombino insiste ancora ed è Quarta a provare a imitare il compagno di reparto (36’) con un bel colpo di testa deviato in angolo, mentre il San Miniato si vede solo di rimessa e si fa pericoloso con un ottimo Giani che mette in difficoltà la retroguardia nerazzurra. I locali in ogni caso non concludono mai a rete, Favilli compie solo un lavoro di ordinaria amministrazione, mentre le azioni corali dei piombinesi sono entusiasmanti. Al 42’ Casalini va al tiro, a conclusione di una bella triangolazione tra Diagne e Biondi, ma la palla è deviata in angolo, al 43’ ancora Martelli di testa, ma il tiro finisce alto. Termina il primo tempo con il Piombino in vantaggio di una sola rete, ma il risultato è bugiardo. Nella seconda parte della gara mister Valori inserisce subito Bruchi, Capocchini e Perrotti al posto di Baldini, Mori e Lotti, ma le cose peggiorano, perché al 3’ Quarta viene steso in area di rigore dal diretto avversario e l’arbitro decreta un sacrosanto penalty che Fatticcioni, con la consueta freddezza, trasforma. Al 7’ il San Miniato fa entrare Zini al posto di Paolozza, ma è il Piombino che si fa ancora pericoloso prima (8’) con Casalini (encomiabile la sua prestazione) , infine va a segno con un gol favoloso di Mattia Durante (10’) che si libera di due avversari, fa partire un gran tiro di destro con la palla spedita dritta all’incrocio dei pali alla sinistra della porta difesa da un esterrefatto Morelli. Sul risultato di tre a zero il Piombino rallenta la pressione e vengono fuori gli avversari che comunque non sono mai pericolosi, anche se molto fallosi, al punto che guadagnano diversi cartelli gialli e un’espulsione di Borgioli (37’) per fallo di reazione su Quarta. Mentre cala un nebbione incredibile su Romaiano giochiamo gli ultimi 25 minuti che quasi la gara non si vede, ma entrano in campo Lunghi per Lepri (14’), Patara per Biondi (16’), Papa per Mattia Durante (16’), Gentili per Casalini (30’) e Barchi per Razzauti (40’), mentre il San Miniato inserisce Nuti al posto di Nassi. Non accade nient’altro, se non un gol di Papa al 44’, giustamente annullato dal direttor edi gara per posizione di fuori gioco.
Tre punti d’oro che fanno bene al morale per come sono maturati, prima vittoria in trasferta della stagione e terzo successo proprio nell’ultima gara del girone di andata. Il Piombino gira la boa a 16 punti, in zona salvezza, con la convinzione di non essere squadra meno forte di molte altre, pur con le ormai incancrenite carenze in fase di realizzazione. Se solo si riuscisse a trovare un centravanti da affiancare a Mattia Durante, potremmo disputare un brillante girone di ritorno con una per niente improbabile caccia al quarto posto, anche se l’importante è salvarsi …
Tabellino
San Miniato-Romaiano - Atletico Piombino 0-3
Reti: Martelli (23’ 1t) - Fatticcioni (su rigore, 3’ 2t) - Mattia Durante (10’ 2t)
San Miniato-Romaiano: Morelli (6), Bettarini (5), Lotti (5) (Perrotti dal 1’ 2t - 6), Pacciani (6), Laniyonu (6), Mori (5) (Capocchini dal 1’ 2t - 6), Paolozza (6) (Zini dal 7’ 2t - 6), Giani (8), Nassi (5) (Nuti dal 16’ 2t - 6), Borgioli (5), Baldini (6) (Bruchi dal 1’ 2t - 6). A disposizione: Fiornovelli, Calvetti, Campani, Lenti. All. Valori
Atletico Piombino: Favilli (7), Martelli (8), Quarta (7), Razzauti (7,5) (Barchi dal 40’ - ng), Fatticcioni (8), Polese (7), Casalini (8,5) (Gentili dal 30’ - 7), Biondi (7,5) (Patara dal 16’ - 7), Mattia Durante (9) (Papa dal 16’ - 7), Lepri (7) (Lunghi dal 14’ - 7), Diagne (7,5). A disposizione: Buti, Rossi, Diego Durante, Lodovici. All. Verdiani (8).
Arbitro: Kerkaj di Pistoia (6)
Asistenti: Puccini di Pontedera (7) - Romano di Firenze (5)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI