Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 12 marzo 2020 ore 09:04

Un comitato per il no al taglio dei parlamentari

Referendum rinviato, intanto nasce anche in Val di Cornia il comitato per il no al referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari



VAL DI CORNIA — Il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei Parlamentari previsto per il 29 marzo è stato rinviato dal Governo a causa dell’emergenza coronavirus. La nuova data dovrebbe essere individuata per i mesi di maggio o giugno. 

Intanto nasce anche in Val di Cornia il Comitato per sostenere le ragioni del No, collegato al già costituito Comitato Toscano per il No. L’iniziativa è promossa da un gruppo intercomunale composto da Rossano Pazzagli (Suvereto), Jacopo Bertocchi (Campiglia), Enzo Chioini (San Vincenzo), Stefano Ferrini (Piombino) e Loredana Teglia (Venturina).

Il comitato, denominato “No al taglio della democrazia”, ha già una sua pagina Facebook e si propone di indire degli incontri non appena l'emergenza sanitaria si attenuerà.

"Il taglio non colpirebbe i privilegi dei politici, ma ridurrebbe la rappresentatività del Parlamento e la sovranità popolare affermata dall’art.1 della Costituzione. - sostengono i promotori del gruppo - Questa riforma deve essere respinta poiché ridurrebbe le possibilità di scelta per gli elettori in pratica lasciando la nomina dei parlamentari alle segreterie dei partiti. Si tratterebbe di una alterazione alla Costituzione, creando una casta più ristretta e mettendo il potere nelle mani di pochi. Per risparmiare sui costi delle Camere si doveva diminuire lo stipendio dei parlamentari, senza toccare quindi la rappresentanza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno