QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità mercoledì 20 novembre 2019 ore 10:00

Monumenti blu per la Giornata dell'infanzia

La Val di Cornia celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza



VAL DI CORNIA — Il 20 novembre, per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Piombino ha aderito all’appello di Unicef di illuminare di blu un monumento simbolico della propria città, per ricordare l’importanza di promuovere e tutelare i diritti di ogni bambino, bambina e adolescente.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (è stata ratificata da 196 Stati, per l’Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991) e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di moltissimi minorenni in tutto il mondo.

Per l’occasione dunque, e per manifestare l’adesione all’iniziativa, nella giornata di mercoledì prossimo saranno illuminati con luci blu il palazzo comunale e il Rivellino.

Anche a Campiglia Marittima sarà celebrata la giornata con un incontro alle 17.00 alla sala Sefi di Venturina Terme. Parteciperanno i consiglieri uscenti della Città dei bambini dello scorso anno scolastico. Nell’incontro dal titolo “Mi ascolti”, scelto dai consiglieri e dalle consigliere dell’a.s. 2018-2019, loro stessi illustreranno i lavoratori svolti sul tema dei diritti dell’infanzia. Mostreranno immagini e leggeranno testi frutto di un anno di lavoro nel quale hanno rappresentato i loro compagni. Nell’occasione ci saranno i saluti istituzionali della sindaca Alberta Ticciati e dell’assessore alla scuola Iacopo Bernardini e l’intervento del rappresentante Unicef Florio Marzocchini.

Il comune di Campiglia Marittima aderisce per questa giornata all’iniziativa “Go Blue”, un mondo dipinto di blu, per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia con l’illuminazione del Palazzo comunale.



Tag

Renzo Bossi: «I 49 milioni erano sul conto quando papà se ne andò»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Lavoro

Attualità