Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport venerdì 02 dicembre 2022 ore 11:06

​Fine settimana sotto il segno del Sauro

Foto di archivio

Importante per l'Atletico Piombino fare risultato e sfruttare il doppio impegno casalingo. La presentazione di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Gruppo Sportivo Sauro nasce a Grosseto nel 1955, quando l’Unione Sportiva Piombino disputa la serie C. La Società con colori sociali rosso-neri, ha sempre svolto attività sportiva nel Settore Dilettanti e Settore Giovanile. Abbiamo trovato in rete la foto della prima formazione della sua storia. La Società ha sempre avuto fra i propri obiettivi un’attenta gestione e lo sviluppo del Settore Giovanile, per offrire ai ragazzi un'opportunità di svago educativa secondo i valori del gioco di squadra, della socializzazione e della crescita. Nel 2004-05 la società si fonde con l’U.S. Rispescia prendendo il nome di Saurorispescia. Adesso si chiama Invictasauro e per la prima volta nella sua storia affronta un campionato di Promozione, dopo essere stata ripescata dalla Prima Categoria. Gioca sul semi sintetico di via Adda, nel quartiere Sauro di Grosseto, dove ogni anno organizza la storica Coppa Passalacqua per compagini Juniores, torneo dove anche il Piombino si piazza sempre piuttosto bene. 

Precedenti in campionati ufficiali tra Piombino e Sauro non ce ne sono, perché le categorie frequentate dalle due squadre sono sempre state diverse e anche negli anni più bui del Piombino - precipitato addirittura in Terza Categoria - i gironi di appartenenza non sono mai stati gli stessi. I due precedenti in gare ufficiali risalgono a settembre, in Coppa Toscana, con vittoria per uno a zero dei grossetani a Piombino e risultato opposto in via Adda (uno a zero, gol di Mori), con passaggio del turno del Sauro dopo i calci di rigore. In campionato il Sauro è sesto con 16 punti, frutto di 5 vittorie, 4 sconfitte e un pareggio; gol segnati 15, subiti 14, capo cannoniere Angiolini con 3 reti. Il Piombino, dopo la sconfitta a Cecina contro il Saline è fermo a 10 punti, nono posto in classifica, ma può vantare il vice capo cannoniere del torneo: Mori, con 5 reti (il primo è Folegnani del Cecina, con 9 reti). 

Importante fare risultato e sfruttare il doppio impegno casalingo, perché dopo il Sauro scenderà al Magona l’Atletico Etruria (un punto in più dei nerazzurri), per poi finire il girone d’andata a Ponsacco, in casa della penultima (sette punti). 

La squadra si è allenata bene per tutta la settimana, a parte Braschi febbricitante, non al meglio della condizione, quindi in dubbio per domenica. L’umore è alto e la voglia di riscatto è forte. 

Per giovedì 8 Dicembre è prevista un’amichevole di lusso al Magona contro la Nazionale Elbana, in palio il Primo Trofeo del Canale. L’orario è ancora incerto, ma dovrebbe essere 14.45, come ai bei tempi del Piombino in Serie D, quando si spostava l’inizio delle partite di un quarto d’ora per aspettare gli operai che uscivano dalla fabbrica.

La squadra Juniores procede spedita nel suo campionato. Mercoledì sera a Fornacette ha pareggiato (1 a 1) una gara difficile contro un buon avversario. I nerazzurri vanno in svantaggio per un gol su rigore (netto), dopo aver dominato il primo tempo, e pareggiano con Cavaglioni a dieci minuti dal termine. Un punto guadagnato, per come si era messa la partita nella seconda frazione di gioco. Il Piombino era sceso in campo con Gasperini, Geri, Villani, Talocchini, Lorenzo Battaglini, Brizi, Topi, Insolia, Cavaglioni, Napoleoni, Barchi. A disposizione di mister Serena: Neri, Baldassarri, Gentili, Patara, Giorgerini, Dell’Agnello, Tommaso Battaglini. La classifica vede il Piombino secondo a due punti dal Picchi Livorno, ma il campionato è ancora lungo. Sabato alle 15, al Magona, scenderà in campo l’Invictasauro (formazione di media classifica), per un caso del destino, ad anticipare la sfida di domenica tra le formazioni maggiori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica