Sport venerdì 27 settembre 2024 ore 07:00
Atletico Piombino sente profumo di derby

Gli Juniores sabato al Magona giocheranno contro Arezzo Academy
PIOMBINO — Atletico Piombino in trasferta a Banditella contro il Picchi per giocare un derby importante ai fini della classifica, anche siamo solo alla quarta di campionato. Arbitrerà l’incontro il signor Federico Lorenzi di Pistoia, coadiuvato dai signori Davide Casole e Pierpaolo Braga di Pisa.
Il Picchi ha iniziato il torneo con molta ansia, le difficoltà erano tali che non sapeva neppure se avrebbe potuto iscriversi, c’erano dubbi anche sulla possibilità di utilizzare l’impianto di Banditella. Adesso quel periodo buio pare superato, anche se la squadra non ha iniziato benissimo il campionato di Promozione, con una rosa che si basa su calciatori molto giovani (età media 20, 5) che in ogni caso danno il massimo a ogni incontro.
Domenica scorsa, sul campo dell’Atletico Maremma il Picchi è uscito sconfitto solo su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara a pochi minuti dal termine. La squadra livornese ha un solo punto in classifica, frutto di un pari casalingo racimolato contro il Saline, mentre nella gara di esordio aveva perso a Larderello contro la Geotermica (2-0). Le sconfitte subite dal Picchi - che gioca un 4-4-2 molto aggressivo - sono tutte maturate nei minuti finali, inoltre in Coppa ha pareggiato sia con i Colli Marittimi (in casa) che con il Saline (fuori).
Non va sottovalutato un avversario che ha incontrato squadre molto attrezzate e non è mai uscito dal campo senza aver lottato. Il Piombino, invece, ha due punti in classifica, recuperati con due faticosi pareggi (Cerbaia e Ginestra), ma la sconfitta di domenica al Magona è stata molto pesante, al di là del risultato maturato sul campo.
Gli uomini di Venturi dovranno far vedere di essere incappati in una giornata nera, mostrare concentrazione in ogni frangente e grande determinazione, perché la squadra di casa è decisa a conquistare la prima vittoria casalinga.
Picchi - Piombino è una classica dei campionati dilettanti toscani, lo scorso anno vide una vittoria per parte, decisiva per la salvezza labronica quella maturata a Banditella nell’ultima domenica stagionale. Pare certo il rientro di Patara - che da qualche giorno si è aggregato alla rosa dei titolari - e anche Gentili sarà della partita, quindi formazione quasi al completo, salvo lo squalificato Casalini.
Nel Piombino giocano molti livornesi, alcuni di loro in passato hanno indossato la maglia del Picchi, la speranza è che quest’aria da duplice derby faccia bene al morale. Probabile formazione, con tutte le incertezze del caso: Favilli (Giannoni), Martelli (Quarta), Polese, Diagne, Fatticcioni, Razzauti, Barchi (Gentili), Biondi, Durante, Lunghi, Lepri. A disposizione: Papa, Mitcul, Lodovici, Diego Durante, Patara.
Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Domenica sarà una gara complicatissima, ma dobbiamo fare una buona prestazione e far muovere la classifica. Patara è rientrato nel gruppo e stiamo decidendo cosa fare per Casalini, se sarà possibile cercheremo di chiedere una riduzione della lunga squalifica. A Banditella la squadra deve farsi valere, cambiando mentalità rispetto a domenica scorsa contro il Belvedere.
Per il settore giovanile, gli Juniores giocano in casa contro l’Arezzo Academy, sabato ore 16, mentre gli Allievi Regionali scendono in campo domenica al Magona (alle 10) contro la Nuova Grosseto Barbanella. Comincia anche il campionato Giovanissimi A provinciale dove cercheremo di fare un campionato da protagonisti, saremo di scena venerdì ore 16 e 50, a Livorno contro il Livorno 9”. Il campionato Juniores è cominciato male, con due sconfitte consecutive e quota zero in classifica, pure gli Allievi hanno perso la gara di esordio a Fornacette. Sono attesi alla prova per mostrare tutto il loro valore. Non ci resta che dire...Forza Piombino!
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI