Sport domenica 22 settembre 2024 ore 19:45
Un Piombino abulico sconfitto in casa

Partita conclusa contro il Belvedere 0 a 3. Debacle senza attenuanti, giornata storta per tutta la squadra
PIOMBINO — Netta sconfitta casalinga contro un ben impostato Belvedere che dilaga al Magona per tre reti a zero e potrebbe infierire ancora di più, vista la differenza dei valori in campo. Venturi, che deve fare a meno di Lepri e Casalini squalificati, schiera un 3 - 5 - 2 (con molti buchi) che vede Favilli tra i pali; Martelli, Polese e Fatticcioni in difesa; Diagne in mediana; Razzauti e Biondi in cabina di regia; Politi e Barchi sulle fasce; Lunghi e Durante in attacco. Il problema è che il Belvedere gioca con tre punte - per vincere - e Barchi è costretto a fare il difensore puro su un pericoloso Tenci, spesso libero sulla fascia destra.
Il Piombino fa di tutto per farsi del male, entra in campo contratto e deconcentrato, lascia almeno venticinque minuti di gara a un formidabile avversario, che ne approfitta minacciando la porta di Favilli dopo quattro minuti con un colpo di testa di Guazzini, di poco al lato. Il Piombino arranca e non carbura, subisce la pressione avversaria, al 23’ la difesa va in bambola e, dopo un’uscita errata di Favilli, Pecciarini mette in gol.
Non passano due minuti che il Belvedere raddoppia (al 25’) con il bravissimo Tantone, un gran gol da centravanti puro, con un tiro dal limite dell’area di rigore.
A questo punto il Belvedere ripiega in difesa e amministra il risultato, viene fuori il Piombino con Durante, che al 30’ sferra un gran tiro ben neutralizzato dal valido Pini, sulla corta respinta ci prova Polese di testa ma la palla è rinviata.
Grande occasione per il Piombino al 33’ quando il signor Biagini di Lucca decreta un calcio di rigore per un mani in area di un difensore ospite. Lunghi dal dischetto colpisce la traversa! Giornata nera, si vede da troppe cose, ché tutto va storto. Al 37’ ancora Durante al tiro ma il portiere para, infine si fa male Martelli che (al 40’) deve lasciare il posto a Quarta.
Il secondo tempo comincia con una mossa tattica di Venturi che fa uscire Barchi, mette Papa al centro dell’attacco, sposta Durante ala sinistra e arretra Politi in difesa accanto a Quarta e Fatticcioni.
Non facciamo in tempo a verificare quanto possa essere azzeccata la strategia del mister che il Belvedere - dopo appena tre minuti! - segna il terzo gol con un liberissimo Guazzini, ben lanciato a rete. Le maglie del centrocampo e della difesa piombinese sono troppo lente, i rossoneri ne approfittano e scappano via da ogni lato, sembrano imprendibili.
La partita può dirsi conclusa, si spegne lentamente, con un dominio tecnico e tattico del Belvedere che spadroneggia sul campo. Al 14’ primo cambio per gli ospiti, ormai sicuri della vittoria: esce Tenci ed entra Passalacqua. Al 19’ grande occasione per il Piombino con uno scambio Biondi - Papa, ma niente di fatto, ancora una volta manca il giusto cinismo in zona gol. Al 20’ Venturi opera altri due cambi: Lodovici al posto di Biondi e Gentili rileva Politi. Finalmente si vede un tridente d’attacco: Gentili sulla fascia destra, Durante ala sinistra e Papa al centro, forse troppo tardi per cercare di far male agli avversari, anche perché nessuno ci crede più di tanto. Gentili si fa notare quando manca la correzione in gol su cross di Durante (molto attivo) al 21’.
Il Belvedere fa entrare anche Salvadori e Consonni per Dangelo e Guazzini, tra il 22’ e il 30’, quindi Tantone potrebbe calare il poker in contropiede ma colpisce il palo. Resta il tempo di veder entrare il giovane Mitcul al posto di Diagne (43’) e di apprezzare un gran colpo di testa del sempre valido Blanchard (45’), parato da Favilli. Entra anche Marretti per Delconte, al 46’, poi arriva il fischio finale, liberatore, dopo un secondo tempo di pena e sofferenza.
Il Piombino può fare molto di più, anche se oggi l’avversario era complicato, soprattutto deve lottare sempre fino in fondo e non concedere troppo all’avversario. Oggi abbiamo visto poco agonismo e poca determinazione, soprattutto una scarsa convinzione nei propri mezzi. Urge invertire rotta, sin dalla prossima domenica, quando dovremo affrontare il Picchi Livorno sul campo di Banditella, un diretto concorrente per la salvezza. Il Piombino di oggi è stato troppo brutto per essere vero.
TABELLINO
Atletico Piombino – Belvedere Calcio 0-3
Reti: 23’ 1t Pecciarini - 25’ 1t Tantone - 3’ 2t Guazzini
Atletico Piombino: Favilli (5), Martelli (6) (Quarta - (6) dal 40’ 1t), Polese (6), Diagne (6) (Mitcul - (n.g) dal 43’ 2t), Fatticcioni (6), Razzauti (5), Politi (5) (Gentili (5) dal 19’ 2t), Biondi (5) (Lodovici (6) dal 19’ 2t), M. Durante (6), Lunghi (5), Barchi (6) (Papa (5) dal 1’ 2t). A disposizione: Giannoni, Lavagnini, D. Durante. All. Venturi (5).
Belvedere Calcio: Pini (8), Pecciarini (7), Delconte (7) (Marretti – (7) dal 46’ 2t), Fregoli (7), Dangelo (7) (Consonni (6) dal 21’ 2t), Blanchard (8), Tenci (7) (Passalacqua (6) dal 14’ 2t), Faenzi (7), Tantone (8), Costanzo (7), Guazzini (8) (Salvadori (7) dal 30’ 2t). A disposizione: Ginanneschi, Veronesi, Canessa, Marretti, Torricelli. All. Giallini (8).
Arbitro Biagini di Lucca (6)Assistenti Dore (6) e Petri (6) di Lucca.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI