Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Sport giovedì 19 settembre 2024 ore 06:30
Il Piombino esce dalla Coppa con onore
Risultato troppo pesante il 3 a 1 di Larderello. Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in onore al campione Totò Schillaci
POMARANCE — Il miglior commento a questa partita è stata la chiosa del Direttore Sportivo Luca Barchi: “Si sbagliano troppi gol, questo è il problema. A volte bisogna essere più utili che belli, come diceva l’avvocato Agnelli”.
Proprio così, confermiamo la stessa valutazione. Dagli umidi spalti del Florentia, in una fresca serata autunnale, abbiamo visto un bel Piombino, che dipana trame di gioco, compie un abile fraseggio, libera calciatori per il tiro a rete, tesse evoluzioni offensive niente male, ma in zona gol fallisce le realizzazioni più semplici.
Meglio così, significa che la squadra è viva, lotta sino alla fine, ci prova fino in fondo … le reti verranno, quando il gioco non manca, tutto si risolve. Almeno si spera. Venturi ci sorprende ancora una volta, orami ci siamo abituati, avremmo scommesso che almeno per un tempo avrebbe giocato la formazione tipo che scenderà in campo domenica prossima contro il Belvedere, per provare le soluzioni alternative a Lepri e Casalini (squalificati). E invece no.
Venturi nasconde la formazione, fa giocare i due squalificati in campionato per novanta minuti, mescolando le carte in tavola. Non scopre il vero Piombino neanche nei confronti della Geotermica, che dovremo incontrare tra meno di un mese in campionato. Scende in campo un 3-5-2 molto sbilanciato in avanti con Giannoni tra i pali; Martelli, Quarta e Fatticcioni in difesa; Lodovici, Diego Durante e Biondi a centrocampo; Casalini e Lepri sulle fasce; Mattia Durante e Papa in attacco, con il primo più mobile e il secondo a far da sponda in più occasioni.
La partita è molto aperta, giocata senza inutili tatticismi, al punto che dopo sei minuti la Geotermica potrebbe andare in vantaggio con Passalacqua, lanciato da Braccini, che tira, ma Giannoni si trova la sfera tra le mani. Ma è il Piombino a salire in cattedra e a portare in più occasioni gli attaccanti davanti a Cavallini: all’8’ cross di Casalini e testa di Lepri; al 9’ scambio rapido Casalini - Mattia Durante che tira ma la palla attraversa la linea di porta e finisce fuori; al 12’ un tiro di Mattia Durante viene parato; al 14’ ci prova Lodovici ma niente di fatto; infine dopo uno scambio Biondi - Lepri (tra i migliori) la conclusione finisce fuori. Al 16’ (di rimessa) ci prova la Geotermica con Passalacqua e il Piombino si salva in extremis; ma al 31’ Favilli fa secco Giannoni con un gran tiro di destro che s’insacca alla sinistra del portiere. Forse nel momento migliore del Piombino vanno in vantaggio i locali, ma è la legge del calcio, dura e inflessibile.
I nerazzurri non si danno per vinti, si rimboccano le maniche e attaccano ancora, tra le occasioni sprecate ricordiamo un cross di Lepri che libera per il tiro Casalini, ma la conclusione finisce alta (35’). Non basta, al 36’ cross di Casalini che pesca Mattia Durante solo davanti al portiere ma il centravanti spara alto, così come al 38’ è Martelli che - sempre su cross di Lepri - calcia sopra la traversa. Mattia Durante conclude la fiera del gol sbagliato al 43’, sprecando con un tiro ben oltre la traversa un’altra buona occasione. Beffardo (al 45’) arriva - inesorabile e castigatore - il raddoppio di Passalacqua, attaccante rapido e cinico, non per niente classe 1994, esperto e mobile al punto giusto. Nel secondo tempo cominciano i cambi. Razzauti e Mitcul prendono il posto di Diego Durante e Fatticcioni, con Venturi che posiziona Martelli centrale e mette esterni Mitcul e Quarta. Passalacqua continua a imperversare (chi avrebbe dovuto controllarlo?) e al 5’ sbaglia il terzo gol al termine di un rapido contropiede. Si fa vedere Razzauti (niente male il suo secondo tempo) che al 6’ si fa parare una conclusione a rete dal bravo Cavallini.
Ma oggi è il Passalacqua day perché arriva il terzo gol della Geotermica, secondo personale del bravo attaccante che (al 14’) corregge in rete un cross calibrato. Il Piombino non merita un punteggio così pesante, ma la legge del calcio vuole (da sempre) che chi non segna venga punito. Papa avrebbe la palla buona per ridurre lo svantaggio al 17’, ma spreca dalla breve distanza. Nuovi cambi ordinati da Venturi al 20’: Diagne rileva Lodovici e Politi prende il posto di Biondi, con alcuni correttivi tattici nella zona nevralgica del campo.
Mattia Durante va ancora al tiro al 21’, ma la palla finisce fuori. Sostituzioni anche per il Larderello: Lischi prende il posto di Braccini al 22’, ma Venturi non è da meno, confonde ancor più le acque facendo uscire Mattia Durante per inserire Lunghi, al 26’. I locali ribattono al 28’ con Bellini per Veli, ma non faranno altri cambi. Segue un rapido Papa show, tiro di destro al 29’ e di testa al 33’, ma ancora niente di fatto. Ci vuole il solito Lunghi per siglare il gol della bandiera al 35’, che giunge al termine di un’azione da manuale condotta a suon di triangolazioni dai bravissimi Razzauti e Politi, così al nostro centravanti non resta che correggere in rete.
Si finisce con il Piombino all’arrembaggio: ancora Lunghi al 39’, fuori misura; Politi al 46’ un tiro parato; Casalini al 47’, dopo un batti e ribatti in area, spreca una facile occasione. Porta stregata, niente da fare!
So già che mi daranno del tifoso, ché il Piombino ha perso 3 a 1, ma erano anni che non vedevo un risultato così bugiardo tra due squadre equivalenti, ma il fattore esperienza e una maggior concretezza sotto rete hanno fatto la differenza.
Adesso, in attesa di una squadra molto forte come il Belvedere che scenderà al Magona domenica prossima per la terza di campionato, a Venturi non resta che allenare questo Piombino a essere meno bello ma più utile, proprio come ci ha detto Luca Barchi. Certo, lo sappiamo che è molto più facile a dirsi che a farsi, ma lasciateci dire che questi ragazzi del Piombino non sono secondi a nessuno! E possono battere il Belvedere.
TABELLINO
A.C.D. Geotermica - Atletico Piombino 3-1
Reti: 31’ 1t Favilli - 45’ 1t Passalacqua - 14’ 2t Passalacqua
A.C.D. Geotermica: Cavallini, Pulina, Giannini, Veli (Bellini dal 28’ 2t), Buselli, Anichini, Folegnani , Baldini, Braccini (Lischi dal 22’ 2t), Favilli, Passalacqua. A disposizione: Bulleri, Tortorici, Bellini, Cheli, Rexhepi, Nardi, Barbafiera. All. Guarguaglini.
Atletico Piombino: Giannoni, Martelli, Quarta, Lodovici (Diagne dal 20’ 2t), Fatticcioni (Mitcul dal 1’ 2t), Diego Durante (Razzauti dal 1 2t), Casalini, Biondi (Politi dal 20’ 2t), Papa, Mattia Durante (Lunghi dal 26’ 2t), Lepri. A disposizione: Favilli, Barchi, Polese, Lavagnini. All. Venturi.
Arbitro: Casale di Siena.
Assistenti: Cerino e Moriconi di Lucca.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI