Sport venerdì 20 settembre 2024 ore 10:30
L'Atletico Piombino attende il Belvedere
Attesa per la partita al Magona. Juniores in trasferta a Lamporecchio, gli Allievi debuttano a Fornacette
PIOMBINO — Un Piombino che deva fare a meno di Casalini e Lepri - espulsi domenica a Ginestra, quindi squalificati - attende il forte Belvedere, compagine grossetana che non nasconde ambizioni di alta classifica. Il Belvedere viene dalla convincente vittoria casalinga contro l’Atletico Maremma (2-0), altra formazione molto ben attrezzata, mentre aveva guadagnato un pareggio (2-2) nella gara di esordio a Castelfiorentino.
Il Piombino - reduce da una sconfitta infrasettimanale in Coppa Italia - ha due punti in classifica (contro i 4 del Belvedere), che lasciano l’amaro in bocca per come sono maturati, visto che la squadra ha sempre dimostrato di possedere un buon gioco, purtroppo condizionato da cali di concentrazione e carenza di cinismo in zona gol. Proviamo a ipotizzare una formazione, in assenza di Lepri e Casalini: Favilli, Polese, Quarta (Martelli), Diagne, Fatticcioni, Razzauti, Lodovici (Politi), Biondi, Lunghi, Durante, Barchi. Disponibili anche Giannoni, Papa, Gentili, Diego Durante, Mitcul e il giovane Lavagnini. Purtroppo il Piombino dovrà fare a meno di Casalini per molto tempo, perché in merito alla gara di domenica il Giudice Sportivo gli ha inflitto ben cinque turni di squalifica.
Un arbitraggio negativo che si ripercuote nel tempo e che va ben oltre tutti gli errori commessi in campo. Il provvedimento recita: “Espulso per aver offeso il D.G., uscendo dal terreno di gioco si rivolgeva in maniera irriguardosa all'Arbitro”. A questo punto urge trovare una soluzione a lungo termine per sostituire Casalini (pedina molto importante nello scacchiere di Venturi) sulla fascia destra del campo. Durante lo scorso campionato gli scontri con il Belvedere furono tutti negativi, sia in Coppa Italia che nel torneo ufficiale, con il Piombino che uscì sempre sconfitto, anche se nell’ultima gara al Magona solo di misura: uno a zero, gol di Tantone su calcio di punizione. Tra le fila del Belvedere gioca ancora l’esperto Blanchard (ex serie A con il Frosinone), che è addirittura capocannoniere, autore di due reti, nonostante la posizione da centrale.
Quest’anno la squadra allenata da mister Venturi ci pare motivata e attrezzata al punto giusto, anche se non potrà scendere in campo al completo, ha tutte le possibilità di dare filo da torcere ai maremmani.
Arbitrerà l’incontro Cristiano Biagini di Lucca, coadiuvato dagli assistenti Stefano Dore di Pisa (lato panchine) e Marta Petri di Lucca (lato gradinata). L’appuntamento è per le 15 e 30, Stadio Magona.
Non facciamo mancare il sostegno a questa squadra, giovane e intraprendente, che può fare bene!Gli Juniores di mister Serena sono chiamati al pronto riscatto in trasferta ai Giardinetti di Lamporecchio contro i nero blu della Lampo Meridien 1919, società storica del pistoiese. Trasferta lunga e insidiosa, sabato ore 16, contro una squadra che ha totalizzato soltanto un punto, pareggiando sabato in trasferta ad Arezzo, contro la nostra classifica ancora ferma a zero punti, insieme a Pontassieve e Bibbiena. L’impegno è quello di far muovere la classifica.
Abbiamo avvicinato il Direttore Sportivo Luca Barchi: “Domenica sarà una partita bella da vedere e da giocare, ci confrontiamo contro una delle migliori squadre del campionato, contro la quale lo scorso anno abbiamo fatto sempre prestazioni dignitose, purtroppo non prendendo mai punti. Sappiamo la forza della squadra grossetana, vogliamo continuare a far bene, migliorando in fase di concretezza sotto porta. Gli Juniores giocano contro la neopromossa Lamporecchio e sono intenzionati a muovere la classifica, dopo la buona prestazione di domenica che purtroppo non ha portato punti in classifica. I ragazzi si sono allenati bene, c’è piena fiducia nel mister Serena e nel lavoro fatto da tutto lo staff. Comincia anche il campionato Allievi Regionale con i nostri ragazzi che domenica mattina vanno in trasferta a giocare contro il Fornacette, per debuttare con il piede giusto”. Forza Piombino!
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI