Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 19:19

Così l’Arcobaleno diventa una scuola modello

Il plesso è a norma ma il Comune ha deciso di investire nell’innalzamento dello standard di sicurezza. Presentata la domanda per il finanziamento



CAMPIGLIA MARITTIMA — Con la determina dirigenziale 220 del 20 maggio scorso l'amministrazione comunale di Campiglia Marittima ha avviato un progetto per il miglioramento delle prestazioni in ambito sismico della scuola d'infanzia Arcobaleno di Venturina Terme.  Nessuna criticità nell’edificio, hanno spiegato dall’amministrazione, si coglie però l’opportunità per farne un edificio d’eccellenza.

La scuola venne costruita nel 1995-1996, nel centro scolastico Altobelli e, da allora, assolve alla sua funzione entrando di diritto a far parte integrante della tradizione storico-culturale del Comune e, nel contempo, della scena urbana del centro cittadino, nell’area in cui è collocato tutto il plesso scolastico. Ad oggi la scuola è già rispondente allo standard di sicurezza sismica previsto dalle leggi nazionali per le zone in classe sismica 4, cioè a basso rischio, qual è appunto quella in cui ricade tutto il territorio comunale di Campiglia Marittima e l'edifico scolastico non presenta alcun sintomo che faccia presupporre un’insufficienza o carenza da parte delle strutture a sopportare i carichi, ma l'amministrazione comunale, in una logica di medio/lungo termine, visto che gli edifici scolastici sono considerati strutture strategiche, ha deciso di impegnarsi nel miglioramento sismico di questa struttura scolastica, presentando domanda per un importante finanziamento su bando del Miur, per l'ammontare di 710mila euro, a fronte di una compartecipazione propria di 36 mila euro.

La consistenza della somma necessaria per l'intervento deriva dal fatto che il progetto comprende, oltre all'esecuzione dei lavori, anche la fase preliminare di analisi delle strutture esistenti, con l'esecuzione di prove e saggi in loco, la successiva progettazione tecnica per determinare il tipo di intervento necessario per il rinforzo strutturale come l'uso di fibre di carbonio o altre tecniche ingegneriste all'avanguardia.

Il progetto prevede anche il montaggio di linee vita sulla copertura, la sostituzione di alcuni infissi e la sostituzione di alcuni elementi interni all'edificio.

“Questo ulteriore importante impegno che si avvia adesso – ha affermato la sindaca Alberta Ticciati – si unisce all’intervento di efficientamento, da pochi giorni di fatto concluso, realizzato sulla scuola elementare Altobelli per un totale di oltre 400mil euro, a dimostrazione concreta della volontà politica di questa Amministrazione di investire nella formazione e nella scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno