Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Coppa Davis, spettatore ferma il gioco urlando: «Non si vede niente!»
Coppa Davis, spettatore ferma il gioco urlando: «Non si vede niente!»

Cultura mercoledì 19 novembre 2025 ore 13:33

Così si riordina e valorizza l'archivio storico

Con il contributo di Fondazione Livorno parte “Archiviando” il progetto dedicato all’Archivio storico comunale del periodo post-unitario



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il comune di Campiglia Marittima riprenderà il lavoro di riordino e valorizzazione dell'Archivio storico che ha sede nel Palazzo Pretorio grazie ad un cofinanziamento di Fondazione Livorno che ha concesso un contributo di 6mila euro a seguito della presentazione del progetto “Archiviando: recupero e valorizzazione dell’Archivio storico periodo post-unitario” sul bando “Interventi per l’arte e la cultura 2025”. 

Il Comune di Campiglia Marittima è capofila del progetto ed ha come partner Sei Toscana Srl, il gestore del servizio integrato dei rifiuti che tra i servizi offerti prevede la possibilità di intervenire con personale specializzato allo smaltimento degli scarti archivistici. In questi giorni il progetto definitivo è stato approvato formalmente dalla Giunta.

“Sono molto soddisfatta del riconoscimento ottenuto da Fondazione Livorno per il progetto Archiviando con cui si prosegue il riordino del nostro prezioso archivio storico. – ha dichiarato l’assessora alla cultura Silvia Benedettini - Questo importante intervento ha l’obiettivo di valorizzare e preservare la nostra memoria collettiva, un patrimonio di inestimabile valore e, con esso, vogliamo facilitare la ricerca per storici, studenti e appassionati, offrendo loro gli strumenti necessari per approfondire la conoscenza delle nostre radici e del nostro patrimonio storico nonché scoprire, ipotizzare e verificare tutte le possibili connessioni che lo studio dei documenti d’archivio apre”.

Il progetto approvato e finanziato prevede: lo smaltimento della documentazione già selezionata per lo scarto (autorizzato, ex art. 21, c. 1, lettera d) D.Lgs. 42/2004, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana) che dovrà prioritariamente essere prelevata per permettere le fasi successive, la schedatura dell’Archivio post-unitario ovvero descrizione di ogni singola unità archivistica, il riordino, operazione preliminare all’inventariazione che prevede la collocazione fisica su scaffale dei documenti secondo le serie e la cronologia.

L’inventario informatizzato, sarà costituito da un’introduzione generale, riguardante la storia dell’Ente produttore, le vicende e la struttura dell’archivio, le modalità di intervento degli archivisti; poi una sezione descrittiva, nella quale le singole unità archivistiche verranno raggruppate in serie, con sintetiche introduzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'area del parcheggio ono stati messi a dimora cinque nuovi lecci al posto dei pini abbattuti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Politica

Imprese & Professioni