Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 10:32

Fonte di Sotto, il Comitato vuole risposte precise

Foto fornita da Comitato per Campiglia

Dopo aver ricevuto le risposte del dirigente, Comitato per Campiglia vuole risposte più precise in merito alla lottizzazione nella zona Fonte di Sotto



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Comitato per Campiglia torna a chiedere le ragioni della presenza di 5 baracche alla Fonte di Sotto. "È dalla decadenza della lottizzazione Borgo Nuovo che chiediamo la ragione della presenza di 5 baracche più ampie del vecchio edificio esistente, visto che non esiste e non può esistere alcun cantiere in attività visto che lottizzazione e permessi sono scaduti", hanno detto in una lettera aperta indirizzata alla sindaca di Campiglia. 

"Ad un'ultima richiesta di informazioni del 28 marzo 2017, dopo circa due mesi ci è stato chiarito che ad oggi tutto è in mano al curatore fallimentare della Fonte di sotto srl in liquidazione”.

"Il dirigente precisa che la rimozione delle attrezzature di cantiere è stata intimata al Curatore in data 10 agosto 2016. - hanno riportato - Nella stessa lettera il dirigente ricorda che 'per effetto (…) della legge regionale 98/2013 il termine di validità nonché i termini di inizio e fine lavori nell'ambito delle Convenzioni di lottizzazione (…) stipulati fino al 31 dicembre 2012, sono prorogati di tre anni'. La Convenzione di lottizzazione fu stipulata nel 2005 e l'unico permesso rilasciato e ritirato fu quello che permetteva di realizzare strade, fogne e tutte le viabilità interne alla lottizzazione".

Ora, però, il Comitato vorrebbe sapere di più. "A proposito della precisazione del dirigente vogliamo sapere se la lottizzazione è effettivamente scaduta o se è ancora valida e scadrà in realtà nel 2018, lasciando spazio a qualcuno di riattivare un progetto osceno. Vogliamo sapere - hanno aggiunto in una nota - se, sempre ai sensi della legge 98/2013, è ancora in essere la Scia che permetterebbe a qualcuno di realizzare strade, movimenti di terra, canalizzazioni e quant'altro comporterebbe la distruzione dell'unica parte di territorio di fatto extra urbano, dal quale si può ancora capire come si insediava la Campiglia medioevale nel territorio rurale". Sulla questione baracche, il Comitato vorrebbe sapere se il Comune intende rimuoverle addebitando la spesa alla Società.

"Il Comitato vuole risposte precise con date e dati certi. - hanno concluso dal Comitato - Se fosse come temiamo, si confermerebbe ancora una volta che a Campiglia si è fatta la scelta politica e operativa del tacere su tutto, del volere informare i cittadini tardivamente e solo se lo chiedono, del fare in modo che tutti si trovino di fronte ad accordi firmati e irrevocabili. In caso contrario saremo ben felici di riconoscere di esserci sbagliati. L'area della Fonte di Sotto è un patrimonio paesaggistico importante da conservare e preservare da qualunque intervento, anche da quelli che sembrano di utilità pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro