Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 16:38

Per il secondo anno il Comune abbassa la Tari

Foto di repertorio

In approvazione del Consiglio Comunale le tariffe Tari. Ecco illustrato il piano e le riduzioni previste per utenze domestiche e attività commerciali



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Comune di Campiglia Marittima anche quest'anno contiene il costo del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e, di conseguenza, ha ridotto il tributo. Di questo si è parlato nel Consiglio comunale, convocato per il 27 Marzo. A illustrare i dettagli di questa operazione l'assessora alle finanze Viola Ferroni. 

"Un’operazione che va avanti da circa tre anni, quella messa in atto dal Comune insieme al gestore Sei Toscana e l’Ato, articolata su più fronti: - si legge in una nota - riduzione dei costi revisionando il servizio senza incidere sulla qualità, aumento della raccolta differenziata e recupero dell’evasione fiscale per scovare nuove utenze e diminuire quindi la quota pro capite a carico dei cittadini".

La Tari incide sul bilancio comunale per 2.280.000 euro e vede coinvolta una platea di 8mila utenze, tra domestiche e non domestiche.

Nella costruzione della tariffa, che potrà essere versata dai contribuenti in quattro rate (31 Maggio, Luglio, Settembre e Novembre), si è tenuto conto della complessità della compagine socio-economica del comune, è stato spiegato in una nota. Tante e diverse tra loro, infatti, sono le detrazioni e riduzioni previste: da quelle di matrice sociale, calibrate sulla base del parametro Isee, a quelle finalizzate al ripopolamento commerciale ed abitativo. Viene infatti mantenuta la riduzione del 15 per cento sulla nuove residenze del centro storico di Campiglia ed introdotta una riduzione del 70 per cento nel 2019 e del 50 per cento nel 2020 per le nuove attività commerciali insediate nella Ztl di Venturina. Per le attività che smaltiscono autonomamente i rifiuti speciali derivanti dal proprio ciclo produttivo, inoltre, è prevista la riduzione fino al 25 per cento della Tari.

“Un lavoro importante che con fatica portiamo avanti da lungo tempo, ma i frutti si vedono e danno soddisfazione. Consapevoli della difficoltà che attraversa il nostro comune, abbiamo costruito una tariffa che si rivolge ai settori in crisi, con picchi importanti di diminuzione su artigianato e piccolo mondo produttivo”, ha commentato l’assessora alle finanze Viola Ferroni. “La nostra tariffa continua ad essere una tra le migliori di tutta l’Ato, addirittura la più bassa della Val di Cornia per le utenze domestiche; questo è il segno dell’attenzione che ogni giorno mettiamo nell’attuare buone pratiche amministrative a beneficio dell’intera comunità", ha concluso la sindaca Rossana Soffritti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE