comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°31° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Portofino, le baie lontane dal jet set usate per invecchiare lo spumante

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 18:05

Pochi bimbi, plessi da riorganizzare

Poche nascite rendono doveroso ottimizzare le risorse. Soffritti e Ticciati disponibili al confronto con i genitori per ogni chiarimento



CAMPIGLIA MARITTIMA — Da qui al 2020 nasceranno meno bambino, questa è la fotografia scattata da uno studio condotto dall'Istituto Innocenti e presentato in Regione. Chiamato a far fronte alle nuove esigenze è il Comune di Campiglia che deve fare i conti con un trend in forte calo. 

A Campiglia, infatti, rispetto ai 115-120 nati degli anni passati, dal 2014 i dati sulle nascite sono fermi a quota 75-80 nascite.

"Questi numeri, insieme alla grave crisi economica e alla necessità di razionalizzare e ottimizzare le risorse dell'Ente Pubblico, ci hanno spinto a rivedere l'organizzazione delle scuole, - ha spiegato l'assessora Alberta Ticciati - a partire da quelle di grado inferiore che per prime risentiranno concretamente del forte calo delle nascite in atto, la gestione del trasporto scolastico e più in generale dei servizi alla persona”.

Per questo, il Comune di Campiglia ha pensato di riorganizzare la scuola dell'infanzia, spostando la sezione attualmente presente in via Cerrini (Coltie) e una sola delle due sezioni presenti a Campiglia Marittima nell’edificio del “Ciaf” in Viale del Popolo a Venturina Terme. Si mantengono, quindi, a Campiglia la scuola dell'infanzia con una sezione e il plesso della primaria Amici e su Venturina la struttura "Ciaf" e la scuola per l’infanzia Arcobaleno, due scuole primarie ed una scuola media.

Questa nuova organizzazione entrerà in vigore con il nuovo anno scolastico. Di questo, comunque, se ne tornerà a parlare anche in III Commissione consiliare.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica