Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Attualità sabato 01 marzo 2025 ore 07:56

Riparte il corso di italiano per stranieri

Oltre 40 gli iscritti provenienti da Gambia, Senegal e Marocco per il corso di italiano per stranieri promosso a Venturina



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono ripartiti dopo alcuni anni di pausa, i corsi di italiano per stranieri a Venturina Terme. Gli iscritti, provenienti da diverse nazionalità, Gambia, Senegal e Marocco, sono circa 40 tra uomini e donne, ragazze e ragazzi che seguiranno un percorso di apprendimento della lingua italiana effettuato dall'insegnante Claudia Lorenzelli.

La presentazione del corso così come le lezioni si è tenuta nella sede delle associazioni di Venturina Terme in via Cerrini, intitolata a Giorgio Leoncini. Qui gli iscritti al corso sono stati divisi in piccoli gruppi per procedere all'attività didattica e di laboratorio che accompagnerà queste persone che sono arrivate da più o meno tempo nel territorio.

"Con la ripresa del corso di italiano per stranieri abbiamo raggiunto un importante obiettivo - ha commentato l'assessora Silvia Benedettini - infatti possiamo dare una risposta concreta a un bisogno che nel nostro Comune era impellente. La conoscenza della lingua italiana è essenziale per l'accesso al mondo del lavoro, per costruire relazioni più solide e sentirsi parte della Comunità, aumenta la fiducia in se stessi e favorisce nuove opportunità. Siamo molto soddisfatti del numero di iscritti raggiunti e della presenza di molte donne segno di un'importante apertura culturale".

L'iniziativa è inserita nella Rete toscana del progetto Fami, il Fondo asilo, migrazione e integrazione presentato dalla Regione Toscana ed approvato dal ministero dell'interno.
Davvero alti l'interesse e la partecipazione, tant'è che si è già creata una lista d'attesa e a questo primo corso se ne potrebbero aggiungere altri nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno