Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 17:30

Scuolabus gratis per i bimbi della prima

Il centro di Campiglia Marittima

E' quanto deciso dall'Amministrazione comunale per incentivare le iscrizioni alla scuola Amici nel borgo di Campiglia



CAMPIGLIA MARITTIMA — L'amministrazione comunale sostiene la scuola nel borgo esentando gli alunni dal pagamento dello scuolabus. L’impegno preso dopo un confronto con la dirigenza scolastica ha fatto registrare 21 iscrizioni alla prima Amici contro le 10 dell’anno precedente.

"Un paese vero, un centro storico che tutto l'anno è attivo e vive con i suoi residenti e i suoi servizi, questo si cerca di far rimanere Campiglia Marittima, capoluogo dell'omonimo comune dove, al pari di altri piccoli centri e in linea con l'andamento demografico generale, la bassa natalità rischia anno dopo anno di far chiudere le scuole", si legge in una nota dell'Amministrazione comunale che ha tra i propri obiettivi proprio quello di valorizzare il centro di Campiglia Marittima anche tramite il potenziamento e lo sviluppo dei plessi educativi.

Inoltre l’esenzione del 50% della suddetta retta a partire dall’anno scolastico 2022/2023 per gli iscritti dal secondo anno fino al quinto anno.

"Pensiamo che si tratti di misure che possano garantire una prospettiva a lungo termine al plesso del borgo, dando seguito all’ottimo risultato già raggiunto quest’anno con le 21 iscrizioni alla classe prima contro le 10 dell’anno precedente. - ha commentato l'assessore all'Istruzione Iacopo Bernardini - Inoltre, su tutto il territorio comunale, sarà esentato dal pagamento della retta un figlio nelle famiglie con tre figli che fruiscono in contemporanea di detto servizio, provvedimento quest’ultimo per il quale ci eravamo impegnati in consiglio comunale con l’approvazione unanime della proposta avanzata dalla consigliera Gabrielli”.

Tali misure saranno mantenute anche negli anni futuri. L'impatto sul bilancio, per il costo preventivato delle esenzioni decise dalla Giunta, è di 1.600 euro nel 2021, di 6 euro nel 2022 e di 9 mila dal 2023 in poi.

"È una scelta importante quella effettuata da questa Amministrazione, che denota la grande attenzione che da sempre poniamo sul centro storico e sul mantenimento e l’implementazione dei servizi ivi presenti. - ha commentato l'assessore al centro storico e bilancio Matteo Brogioni - Si tratta altresì di un ulteriore sforzo economico da parte di questa Amministrazione che dimostra ancora una volta l’attenzione e la volontà di preservare, valorizzare e mantenere le scuole nel centro storico di Campiglia, elemento vitale per la tenuta del tessuto sociale del centro storico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE