QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°15° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 09:30

Con Agosto ingrana il turismo balneare

Foto di repertorio

Secondo il Centro Studi Turistici di Confesercenti cresce l’affluenza verso le località balneari, di montagna e del termale/benessere della Toscana



FIRENZE — Con il primo weekend di Agosto si è dato inizio agli spostamenti dei turisti per viaggi brevi o lunghi. Seppur con le opportune differenziazioni, il trend registrato nei mesi di Giugno e Luglio ha confermato la previsione di rallentamento della domanda, ad eccezione di alcune tipologie di offerta e di alcune località che hanno beneficiato delle eccezionali ondate di calore. In generale, finora è stato registrato un leggero calo per le località balneari che si sono affollate solo durante il week end, con bassa affluenza nel corso della settimana. Segnali positivi sono giunti dagli operatori della montagna, mentre dalle città d’arte si segnala un calo dei flussi, in particolare delle presenze negli hotel (meglio l’extralberghiero) e degli arrivi di turisti stranieri.

Questo quanto contenuto nel rapporto fornito da Confesercenti Toscana sulla base dei dati forniti dal Centro Studi Turistici in cui viene fatta una stima sull'andamento del turismo in bella stagione.

Con il mese di Agosto si preannuncia tutto un altro andamento. La richiesta dell’Offerta Ricettiva Regionale Disponibile Online per il primo weekend di Agosto (dal 2 al 4 agosto – 2 notti) dovrebbe attestarsi all’84 per cento; in aumento rispetto alla stessa rilevazione del 2018, con punte più elevate per le località balneari e di montagna. 

Agosto inizia molto bene per le località della costa Toscana; dopo un Giugno e Luglio che ha registrato il tutto esaurito solo nei week end. - ha affermato Nico Gronchi presidente Confesercenti Toscana - Adesso ci aspettiamo che il turismo balneare della nostra regione viaggi a pieno regime e ci aspettiamo un buon andamento per tutto il mese”.



Tag

Otto e mezzo, Santori contro Sallusti: "Ha gli occhi foderati di prosciutto"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca