Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 16:40

Zona Logistica Semplificata per la costa toscana

Stefano Ciuoffo

La Regione ha avviato l’iter per l’istituzione di una Zona Logistica Semplificata per la costa toscana. Summit a Livorno



FIRENZE — Dopo l’approvazione alla Camera dell’ordine del giorno collegato al decreto fiscale, presentato dal deputato del Pd Andrea Romano sulle Zes e Zola (Zona economica speciale e Zona Logistica semplificata), anche la Regione Toscana inizia a valutare questa opportunità.

Il provvedimento, come sottolineato dallo stesso Romano, è stato ritenuto un’opportunità anche per Piombino e Livorno dal momento che così facendo lo status di Zona economica speciale sarebbe stato esteso anche alle aree di crisi complessa.

Intanto la giunta regionale ha deciso, in coerenza con la mozione votata dal Consiglio regionale, di sfruttare il nuovo strumento istituito con la Legge di Stabilità 2018 che permette di migliorare le condizioni logistico-produttive per le imprese dei comuni ricadenti nel territorio individuato.

Mercoledì 11 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Livorno ci sarà la prima riunione della fase di concertazione con i soggetti interessati del territorio per avviare l'iter di istituzione di una Zona Logistica Semplificata sulla costa toscana.

Le Zone Economiche Speciali e le Zone Logistiche Semplificate sono due strumenti introdotti dal Governo nel 2018 che danno la facoltà alle Regioni di creare delle zone produttive funzionali alle infrastrutture portuali, in cui si applicano condizioni fiscali e amministrative particolarmente favorevoli alle imprese, per una durata massima di 7 anni prorogabili per ulteriori 7. ZES e ZLS seguono modelli oramai diffusi a livello europeo e mondiale che puntano a migliorare la produttività di intere aree, aumentare l'occupazione e lo sviluppo economico e sociale regionale, potendo contare, e sviluppando, un sistema logistico interconnesso ed efficace. Si sviluppano così aree a forte capacità produttiva, in cui si instaurano regimi economico-giuridici favorevoli in deroga alla normativa ordinaria, strettamente connesse con i principali poli logistici (porti, retroporti).

Le ZES sono indirizzate alle Regioni in ritardo di sviluppo, (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise). Le ZLS, invece, sono state disciplinate successivamente e sono previste in tutte le altre Regioni, a condizione che, così come per le ZES, l'area identificata sia funzionalmente collegata con una delle 15 Autorità di Sistema Portuale italiane, eventualmente anche appartenente a un'altra regione.

“La centralità della proposta sull'Area della Costa consente di integrare tale strumento nel quadro, oltre che del Progetto regionale che riguarda tale territorio, anche nei Piani di riconversione e industrializzazione delle due aree di crisi industriale complessa, di Piombino e di Livorno. - ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo - Aree su cui già operano strumenti specifici si a regionali sia nazionali, a differenza però per le due aree aeroportuali e per l'interporto di Prato. Con la ZLS - conclude Ciuoffo - si approccia la logistica come reticolo modale a servizio del sistema produttivo regionale e come driver esso stesso di sviluppo. Un secondo asse di intervento è tutto il processo di digitalizzazione dei processi logistici e doganali grazie al paradigma Impresa 4.0 e 5G, e un terzo è quello di proporre che tutta l'area della ZLS possa essere riconosciuta come Zona franca doganale. Ipotesi prealtro già contenuta dell'Accordo di programma per l'Area di crisi industriale complessa di Livorno".

Questi i soggetti che interverranno: sindaci dei Comuni di Carrara, Collesalvetti, Firenze, Livorno, Massa, Piombino, Pisa, Prato, presidenti delle Camere di Commercio di Firenze, Maremma e Tirreno, Massa Carrara, Pisa, Prato, presidente dell'Autorità Portuale di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, Presidente dell'Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Orientale, presidenti dell'Interporto Toscano, Interporto della Toscana Centrale, Società Toscana Aeroporti Spa, associazioni di categoria regionali (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop, AGCI, Confapi) e organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL) toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica