Sport giovedì 12 settembre 2024 ore 15:30
Nuove sfide per l'Atletico Piombino
Atletico Piombino a Ginestra Fiorentina sfida un’altra neopromossa. Juniores sabato al Magona contro il Maliseti Seano
PIOMBINO — Domenica il Piombino si dirige in Val di Pesa, per la precisione a Ginestra Fiorentina, forse il paese più piccolo tra le società iscritte al Campionato di Promozione. Ginestra è una frazione di Lastra a Signa che conta solo 1.489 abitanti, ma questo significa poco, oltre al fatto che per la prima volta disputa la Promozione (come il Cerbaia) e nella sua breve storia non ha mai incontrato i colori nerazzurri.
Durante lo scorso campionato di Prima Categoria - vinto alla grande dal Cerbaia con 64 punti - si è aggiudicata un posto in Promozione dopo i play-off, visto che si era piazzata soltanto quinta con 50 punti. La stagione corrente, però, l’ha iniziata alla grande perché è andata a vincere sul terreno del Poggio di Massa Marittima contro il Valpiana, una formazione molto attrezzata con la quale il Piombino ha perso in Coppa Toscana (2-3).
Si gioca alle 15 e 30, stadio Comunale della Ginestra, via Val di Pesa, per me una madeleine, visto che – almeno dalle foto – non è cambiato molto dal campo in cui ci diressi una partita di Prima Categoria (forse) nel 1985. Tribuna coperta e manto erboso non mancano, i ragazzi di casa - in maglia bianco rossa da sempre - hanno un’età media di circa 26 anni, contro la nostra che si attesta sui 23. La partita sarà combattuta, niente va dato per scontato, per quel che riguarda il Piombino sarà importante credere nei propri mezzi - che non sono pochi! - ed entrare in campo concentrati. Tutto il resto verrà da sé. Ipotizzo una formazione (ma è solo un gioco, quella vera la farà Venturi, non prima delle 14 di domenica): Favilli, Polese, Quarta (Martelli), Diagne, Fatticcioni, Razzauti (Lodovici), Casalini, Biondi, Durante, Lunghi, Lepri (Barchi). Faranno parte della rosa anche Papa, Mitcul, Politi, Mannucci, Gentili (se recupererà infortunio) e Giannoni.
La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto l'arbitro della gara Ginestra - Piombino di domenica 15 settembre, sarà Alessio Fatticcioni di Carrara (singolare omonimia con il nostro centrale e capitano, ma non sono parenti!) , coadiuvato dagli assistenti Michele Scellato e Francesco Longo di Prato.
Gli Juniores Elite di Mirko Serena, pur con alcune defezioni di calciatori assenti per impegni di vario tipo, tenteranno di riscattare la sconfitta subita domenica a Firenze contro la Floriagafir (2-1), ma troveranno sulla loro strada un Maliseti Seano (vittorioso contro il Perignano per 1 a 0) tradizionalmente ben attrezzato. Si gioca alle 16 al Magona, i ragazzi hanno bisogno del supporto del pubblico perché sono quasi tutti alla prima esperienza in un campionato così importante.
Abbiamo avvicinato il Direttore Sportivo Luca Barchi per avere alcune anticipazioni sulle due gare: “Abbiamo un problema con Gentili, infortunato alla spalla, vediamo se sarà recuperabile da oggi a domenica. Patara è ancora indisponibile e lo sarà almeno fino alla fine di settembre. Per il resto siamo al completo. Andiamo a Ginestra Fiorentina a sfidare una neo promossa, con il giusto spirito e con la giusta concentrazione. I locali hanno vinto a Massa Marittima contro il Valpiana per una rete a zero, questo significa che sono una buona squadra. Il pareggio casalingo di domenica ci ha lasciato l’amaro in bocca ma il campionato è lungo, quindi andiamo avanti con fiducia. Per quanto riguarda la Juniores abbiamo la prima casalinga contro il Maliseti che servirà al mister per far maturare le nuove leve di cui dispone e farle adattare alla categoria”.
A noi non resta che fare un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi del Piombino!
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI