Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport venerdì 22 dicembre 2023 ore 18:19

Piombino a Ponteginori contro il forte Saline

Foto di Riccardo Marchionni

Piombino sabato a Ponteginori contro il forte Saline. Juniores Elite venerdì al Magona contro l’Affrico. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Saline di Volterra non è un avversario storico per il Piombino, che nel corso degli anni affronta spesso la Volterrana (Alabastri Volterra), ma pochissime volte la compagine del piccolo paese in pianura, dove si notano ancora il museo del sale, le antiche saline e la ferrovia locale che Cassola cita nei suoi grandi romanzi. Solo sei incontri: stagione 1988 - 89 e 1999 - 2000, in Prima Categoria, stagione 2022 - 23 in Promozione. Primo match della storia, il 27 novembre 1988, a Saline, terminato 1 a 1 (gol di Chetoni); ritorno al Magona, il 19 marzo 1989, finito 1 a 0 per il Piombino, con gol di Granucci. Stagione importante per il Piombino che vince il campionato con 42 punti, mentre il Saline si piazza decimo a 26. I nerazzurri sono una buona squadra, allenata da Tanfani, che può contare su calciatori come Gori, Grandi, Tognarini, Orlandini, Cianchi, Fossi, Neri, Granucci, Giannoni, Marsili, Chetoni, Favarin. Nel 1999, invece, a Piombino finisce zero a zero e a Saline vincono i nerazzurri per 2 a 1 (reti di Serena e Caputo). Il Piombino - allenato da Emilio Reami - si piazza ottavo e il Saline penultimo (retrocesso), tra le file nerazzurre giocano: Carli, Liguori, Bellagotti, Grilli, Centini, Tognoni, Minuti, Vanni, Serena, Caputo, Pierozzi, Balestracci, Ottanelli. Il campionato di Promozione, invece fa pendere la bilancia dalla parte del Saline, perché a Cecina (campo del Saline in restauro) vincono i blucerchiati locali per 2 a 1 (gol di Mori), mentre al Magona la gara di ritorno finisce zero a zero. Per la statistica, su sei incontri abbiamo tre pareggi, due vittorie del Piombino, un successo dei volterrani. Il Saline, maglia blu cerchiata (come la Sampdoria), viene fondata sette anni dopo il Piombino, nel 1928, ma disputa quasi sempre campionati diversi, sia come zona geografica che come importanza. Il campo sportivo ufficiale sarebbe il Francesco Carmignani (una gloria calcistica locale) di Saline, in via Moie Vecchie, ma è riservato al settore giovanile perché non adatto alla Promozione, quindi disputa gli incontri casalinghi allo Stadio Solvay di Ponteginori.

Questa partita si sarebbe dovuta giocare il 6 dicembre (ottava di andata), ma per l’alluvione in Toscana è stata rinviata. Il Saline ha perso domenica a Sesto Fiorentino (1-0) contro la capolista, il suo ruolino di marcia mostra un’ottima compagine, con 5 vittorie, 4 pareggi e 4sconfitte. Settimo posto in classifica con 19 punti (contro i nostri 12); età media 25 anni; un buon attacco (20 gol), una difesa discreta (16 subiti). Il Piombino attraversa un momento di rilancio, dopo alcune sconfitte con punteggi pesanti, perché domenica ha vinto e convinto sul campo del Lebowski (1-2), ma ha solo 4 vittorie, nessun pareggio e 9 sconfitte. Attacco anemico (11 gol), difesa perforabile (25 subiti) portano a un tredicesimo posto con 12 punti. Va da sé che sabato sul campo di Ponteginori sarà molto dura e il pronostico non vede il Piombino favorito, ma è d’obbligo provare a fare risultato, per poi non mancare la vittoria casalinga (7 gennaio) contro il Picchi Livorno (10 punti, avversario diretto).

"Marinelli vedremo se sarà disponibile non si è mai allenato con la squadra perché influenzato torniamo in campo con tanta positività e fiducia giocheremo contro una grande squadra con ottime individualità ma vogliamo fare punti per proseguire il nostro cammino alla salvezza", ha fatto sapere mister Brontolone.

Gli Juniores Elite, invece, recuperano la gara contro l’Affrico venerdì alle 15 al Magona. Partita importante, contro una delle prime della classe per confermare il buon momento dei ragazzi allenati da Serena che con una vittoria potrebbero lanciarsi verso la conquista di un posto nei play - off.

Fronte acquisti tutto tace, la sola novità è la rescissione del contratto con Leonardo Cappellini (forse passerà al San Miniato) e la promozione di Alessio Giannoni (1998) al ruolo di secondo portiere, oltre che preparatore dei portieri del settore giovanile. Al momento in cui scriviamo la società lascia trapelare la notizia del tesseramento di un attaccante macedone, ma saremo più precisi quando conosceremo il nominativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità