Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 17:10

Assegnati i lavori per la strada 398

Per anni le diverse amministrazioni succedutesi a Piombino hanno seguito l'iter per arrivare alla realizzazione della seconda strada d'accesso



PIOMBINO — Anas ha assegnato i lavori per la realizzazione del primo lotto della strada 398 ad una Ati composta da Rti Sales, Monaco Spa, Ambiente Spa per un importo complessivo di 50 milioni e 825 euro, nelle more del completamento delle verifiche del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, propedeutiche alla stipula del contratto. 

"Si tratta di uno strumento strategico e fondamentale: - hanno commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessore Giuliano Parodi - Piombino ha bisogno di una seconda strada d’accesso che colleghi il porto e lo doti dei necessari servizi. Proprio per questo, la nostra Amministrazione è da mesi impegnata, con motivazione e tenacia, nel percorso per la realizzazione anche del secondo lotto, in sinergia con Autorità di sistema portuale: solo così sarà finalmente possibile avere una infrastruttura a servizio della città e in grado di sostenere l’importante sviluppo economico che ci aspetta".

Sono anni che le diverse amministrazioni che si sono succedute a Piombino hanno seguito l'iter per arrivare alla realizzazione del tratto di strada che va da Montegemoli al Gagno. Ora bisognerà aprire un nuovo capitolo per il secondo lotto, sperando che i tempi non siano altrettanto lunghi.

“La notizia dell’affidamento da parte dell’Anas dei lavori per la realizzazione del primo lotto della bretella di collegamento tra la viabilità Tirrenica e il porto di Piombino giunge a coronamento di un lungo e impegnativo lavoro svolto da anni dalle amministrazioni di centrosinistra, dalla Regione e dall’autorità portuale. - hanno ricordato dalla Federazione Pd - Tutte le strade sono state battute in questi anni per giungere a questo primo risultato, da completare ora con un progetto definitivo del secondo lotto che attraversa la fabbrica. L’impegno finanziario è ingente, circa 62 milioni di euro, come l’impegno dei lavori che richiederanno 1440 giorni per completare il raccordo con la Geodetica e con la strada in corso di realizzazione tra il Gagno e le nuove banchine, previsto dagli strumenti urbanistici approvati durante la giunta guidata dal sindaco Massimo Giuliani e finanziata dall’Autorità portuale già prima della sua unificazione con quella di Livorno. L’impegno che come Pd ci sentiamo adesso di rinnovare è quello di lavorare per completare le infrastrutture portuali, spingere l’adeguamento della rete ferroviaria collegandola alla nuova banchine, continuare a premere sul Governo e sulla proprietà di Jsw Steel Italy perché si giunga alla realizzazione di un piano industriale che consenta al tempo stesso la ripresa compatibile con l’ambiente dell’attività siderurgia e la restituzione di aree importanti che saranno dismesse alla città e all’insediamento di nuove attività produttive, a cominciare da quella legate alle attività portuali. I tagli dei nastri li possiamo lasciare tranquillamente ad altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità