Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:PIOMBINO25°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Attualità mercoledì 13 ottobre 2021 ore 09:34

Apre l'emporio della solidarietà

L'emporio

In via don Minzoni 64 inaugurati l'Emporio e l'Armadio della Comunità, uno spazio che offre un aiuto alle persone più fragili



PIOMBINO — Inaugurazione l’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana a Piombino, alla presenza del vescovo Carlo Ciattini, del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell’assessore alle Politiche sociali Carla Bezzini.

Il nuovo progetto, frutto della generosità dei contribuenti attraverso l’8xmille, è un’opera segno che intende restituire dignità all’aiuto dei più fragili. Rispetto al tradizionale pacco alimentare infatti, le famiglie potranno accedere all’Emporio con una tessera punti attraverso cui acquistare simbolicamente i prodotti sugli scaffali, reperiti dalla Caritas e dalla San Vincenzo de’ Paoli attraverso gli aiuti alimentari europei e le donazioni di privati.

La struttura dell’Emporio comprende anche l’Armadio della Comunità, ossia il servizio di distribuzione del vestiario per i bisognosi. 

Per portare avanti questa iniziativa le donazioni sono ben accette sia di cibo (in particolare quegli alimenti più difficili da reperire, come olio di oliva, riso, latte, biscotti e caffè), sia per gli indumenti, ma solo se in buone condizioni e puliti. Gli oggetti donati devono essere portati in via don Minzoni 64.

Per accedere all’Emporio è necessario fissare un colloquio con Caritas Piombino al 0565 221252. L'accesso al vestiario è libero tutti i lunedì e i giovedì dalle 9 alle 13. Per consegna e donazione di cibo è possibile recarsi in via don Minzoni 64 il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13.

La Diocesi ha raccolto la richiesta del Comune di intitolare la struttura a Maria Pisani, "una professionista, una grande lavoratrice silenziosa che per 20 anni si è dedicata anima e corpo ai Servizi sociali del Comune di Piombino. - ha ricordato il sindaco Francesco Ferrari - Nella sua intelligenza, cultura e sensibilità, Maria era una donna generosa, brillante e premurosa. Maria era un’amica ed è stata una ricchezza straordinaria averla incontrata nella nostra vita. Intitolarle l’Emporio è la prosecuzione ideale di quello che è stato il suo impegno quotidiano".

I figli di Maria Pisani, Niccola e Tommaso, hanno tagliato il nastro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
l militari hanno tentato di riportare l'uomo alla calma ma si è opposto anche al controllo e rifiutato di fornire le generalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità