QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°22° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Politica domenica 21 ottobre 2018 ore 10:38

Bertocci Montaggi, per il M5s fallimento politico

Il Movimento 5 Stelle ricorda i 63mila euro spesi solo un anno fa per la formazione degli operai che oggi rischiano il licenziamento



PIOMBINO — "Un altro pezzo di occupazione alza bandiera bianca nel nostro territorio", così il Movimento 5 Stelle si riferisce al destino della Bertocci Montaggi e alla procedura di licenziamento avviata per 15 dipendenti su 36.

"Purtroppo il disastro che ha colpito l'indotto siderurgico piombinese ha già mietuto moltissime vittime, tanto da assuefare la città a questo tipo di notizie, ma per noi non potrà esistere alcun tipo di rassegnazione alla perdita di posti di lavoro e siamo andati ad analizzare più nel dettaglio alcuni aspetti che riguardano la vita di questa azienda. Correva l'anno 2017, quando il Mise stanziava ulteriori risorse per le aree di crisi industriale complessa di Livorno e Piombino per un totale di 14,5 milioni di euro. - hanno ricordato i pentastellati - Risorse erogate dalla Regione Toscana tramite bando ed alle quali le aziende locali potevano concorrere per il finanziamento di progetti". Tra queste aziende c'era anche la Bertocci Montaggi (ne avevamo parlato in un articolo dedicato ai protocolli di insediamento).

"Con Decreto 4691 del 06/04/2017 la regione assegna 63mila euro, derivanti dal succitato bando, alla Horus SrL, azienda piombinese che si occupa di formazione, medicina del lavoro e sicurezza, per la realizzazione di un progetto dal titolo Riqualificazione Operai Bertocci Montaggi. Si avete letto bene, - ha ricostruito il Movimento 5 stelle - gli operai sono stati riqualificati con soldi pubblici ed a distanza di poco più di un anno l'azienda li vuole licenziare, se non ci fosse da piangere verrebbe da ridere. Questo apre una discussione più ampia su come le risorse pubbliche destinate al nostro territorio vengano assegnate ed utilizzate". 

"C'è un evidente problema di natura interamente politica su come vengono assegnate queste risorse e sulla validità dei progetti collegati", hanno sentenziato i 5 Stelle.



Tag

Conte: «Io contro il popolo delle partite Iva? Una fesseria»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità