Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La protesta al senato australiano con un salmone morto
La protesta al senato australiano con un salmone morto

Politica lunedì 17 febbraio 2025 ore 10:42

"Bisogna risolvere i problemi non cavalcarli"

Sinistra Italiana: ​"Compito della politica quello di indicare una strada, di coltivare delle speranze e di lavorare per il benessere della comunità"



PIOMBINO — Sinistra Italiana a Piombino è entrata nel dibattito cittadino in merito al"Con possiamo rimanere inerti di fronte alle grida di dolore e malessere che provengono dalla città di fronte a una realtà che, già da qualche tempo, è davanti agli occhi di tutti. Piombino è in sofferenza da un punto di vista lavorativo, sociale e ambientale. I problemi arrivano da lontano, ma negli ultimi anni non sono stati affrontati preferendo galleggiare nella mediocrità, nell’inerzia e nelle musichette, mentre fuori tutto affondava".

Così Sinistra Italiana a Piombino è entrata nel dibattito cittadino affrontando le criticità emerse e il grido di allarme e aiuto sollevato da più fronti.

"Proprio adesso, però, è il momento di confidare nelle capacità dei piombinesi come comunità, in quell’essere così attaccati alla propria terra da riuscire sempre a trovare una soluzione. Dobbiamo recuperare il senso di comunità come comune visione d'intenti, pur nelle diversità, respingendo la visione individualistica e divisiva della società che questa destra travestita da civismo ha portato con sé, come fossimo allo stadio. - hanno aggiunto - La nostra opposizione è e sarà durissima sui temi, ma il nostro agire deve comunque puntare a ricostruire un insieme di legami, di rapporti e di riconoscimento reciproco, attraverso il ritorno alla partecipazione e valorizzando il tessuto associativo della città, restituendo una dimensione pubblica alla vita dei cittadini, e quindi con scelte di programmazione economica e urbanistica consequenziali".

"L’Odeon ad esempio non è il primo cinema che chiude in città. I negozi, purtroppo, hanno sempre chiuso le loro attività, anche se non con questa frequenza. - hanno proseguito - Ma è lo spirito della città che è cambiato, pregno di pessimismo e senza la speranza e la fiducia che la situazione possa migliorare. È evidente come non sia tutta colpa di chi amministra in questo momento. Ma la loro colpa è di non riuscire ad immaginare scenari alternativi. Per farlo ci vorrebbero idee, capacità, volontà e prospettiva, che non ci sono. Prendiamo l’esempio dell’urbanistica e del Piano Operativo, che sarebbe fondamentale per ridisegnare la città, ma di cui si sono perse le tracce perché, come si è sentito dire, l’Urbanistica non porta voti. E invece sarebbe l’occasione per reinventare la città, aprirla al mondo e alla modernità. Un cinema non riesce più a sostenere le sue attività? Aiutamolo a trasformarsi in un centro culturale multifunzionale, andando incontro ai cambiamenti sociali. Abbiamo un teatro che funziona? Mettiamolo in rete con altri luoghi e altri soggetti aprendolo alle associazioni culturali cittadine, alle mostre e agli eventi sociali.I negozi non riescono a sopravvivere? Pensiamo ad eventi diffusi e costanti, all’interno di un programma lungimirante che permetta al cittadino, ma anche al turista, di organizzarsi con anticipo". 

"Non servono solo eventi spot, sicuramente buoni per una storia di Instagram, ma senza nessuna ricaduta sulla città. Piombino è una città che non va difesa, ma va ascoltata, perché ha bisogno di qualcuno che risolva i problemi e non li cavalchi solamente e perché ha voglia di rinascere più forte di prima", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Predisposta una deviazione al traffico. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Sport