Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura martedì 02 aprile 2024 ore 14:55

Casa Esagono torna al suo splendore originario

La prestigiosa opera architettonica è stata interessata da importanti lavori di restauro, consolidamento e riqualificazione



PIOMBINO — Terminati i lavori di restauro di Casa Esagono, gioiello architettonico di Vittorio Giorgini a Baratti. Sabato 6 Aprile alle ore 11 l'inaugurazione, quando l'opera sarà mostrata al suo splendore originario dopo gli importanti lavori di restauro, consolidamento e riqualificazione.

“Casa Esagono è un vanto del nostro territorio – hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – quest’architettura, situata in uno dei luoghi più suggestivi, è sempre stata un elemento attrattivo a livello internazionale e per questo motivo merita di essere curata e valorizzata. Il piano ha previsto la ristrutturazione dell'edificio dando vita a un vero e proprio luogo d’arte e di cultura fruibile a tutti: una volontà nata con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale di cui è in possesso la città di Piombino. Casa Esagono sarà d’ora in poi un luogo di riferimento per promuovere eventi e iniziative culturali e artistiche”.

Il progetto, realizzato dal Comune in collaborazione con B.A.Co. Archivio Vittorio Giorgini, e l'Università di Pisa (Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) e l’ingegner Marco Pio Lauriola, ha previsto la diagnosi completa di tutti i materiali che compongono l’Esagono, la rimozione degli elementi incongrui e la ricostruzione degli arredi originari in alcune stanze, in modo da ampliarne la capacità d’uso, con residenze per artisti e studiosi utilizzabili tutto l'anno. Il costo complessivo dell’opera è di oltre 320mila euro di cui oltre 200mila ottenuti tramite il bando Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani indetto dalla Regione Toscana e circa 100mila stanziati dal Comune.

“C’è molta soddisfazione per il grande lavoro di equipe che è stato svolto, – ha spiegato Marco Del Francia, presidente di B.A.Co Baratti - con molte professionalità coinvolte e altre ancora che lo saranno, per restituire alle comunità locali il senso e il valore di quello che stiamo facendo su un’opera del patrimonio culturale del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità