Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 13:40

Una casa sicura per donne vittime di violenza

Foto di repertorio

Comune e Società della salute insieme per il progetto Casa - madre - bambino. Appartamento sequestrato alla mafia diventa luogo sicuro



PIOMBINO — È giunto alla fase di realizzazione il progetto del Comune di Piombino Casa - madre - bambino che prevede la trasformazione di un appartamento sequestrato alla mafia in una struttura per l’accoglienza di donne con bambini vittime di violenza, che necessitano di un contesto adeguato e di un sostegno per poter ricostruire il loro percorso di vita.

“Questo progetto offre uno strumento importante in una fase delicatissima per le donne vittime di violenza e dei loro bambini costrette ad abbandonare le mura domestiche, dopo un percorso di tutela coperto dalla più totale segretezza, arriva il momento in cui riprendere la propria vita. - hanno dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini e l’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli - È in questa fase che spesso manca il necessario sostegno. Il progetto Casa – madre – bambini promosso dal Comune, in collaborazione con la Società della Salute, offre un concreto aiuto per poter ripartire. Siamo lieti e orgogliosi di arrivare alle tappe conclusive di questo percorso”.

La realizzazione del progetto è resa possibile dal contributo erogato tramite la Società della salute Valli Etrusche, che, sposandone le finalità, lo ha presentato a finanziamento sul bando regionale 2023 rivolto agli enti pubblici per il sostegno agli investimenti nel settore sociale.

"Salutiamo positivamente questa iniziativa – hanno dichiarato il presidente SDS Valli Etrusche Sandra Scarpellini ed il direttore Laura Brizzi - che si andrà ad inserire nell'attuale co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore, dedicata ai percorsi per i minori e per le famiglie, in una logica di azione verso la popolazione più fragile e spesso vittima di violenza".

L’importo del contributo è pari 60mila euro. Il Comune coprirà i costi residui necessari alla completa sistemazione dell’appartamento e sarà il soggetto attuatore dell’intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Politica

Attualità